Bologna, 7 novembre 2011 - Il palco del Teatro Dal Verme di Milano ha fatto da cornice a un’importante anteprima mondiale delle nuove e tante attese novità 2012 della Ducati di Borgo Panigale. Svelata in anteprima mondiale la nuova ed attesissima Ducati 1199 Panigale (guarda le foto), anche nella versione “tricolore” per celebrare l’italianità dell’azienda e il 150° della bandiera italiana. Serena Autieri “madrina” d’eccezione per questa speciale livrea all'Eicma, salone internazionale della moto giunto alla 69/a edizione e in programma alla Fiera di Rho-pero dal 10 al 13 novembre.

 

Gabriele Del Torchio, presidente di Ducati Motor Holding, ha confermato i dati relativi al mercato internazionale e i positivi risultati commerciali che l’azienda di Borgo Panigale ha ottenuto nel corso del 2011: “Il lavoro di questi ultimi anni, degli uomini e delle donne in Ducati, è stato premiato e i risultati che abbiamo presentato oggi confermano la bontà delle strategie avviate nel periodo 2007-2011. - ha detto  – Grazie ad azioni incentrate sullo sviluppo del prodotto, investimenti crescenti e azioni rivolte a rendere sempre più amato e rispettato il brand Ducati in tutto il mondo, con soddisfazione possiamo affermare che il 2011 si appresta a diventare l’anno migliore nella storia Ducati. Circa 42.000 moto vendute con un fatturato prossimo ai 480 milioni di euro, rappresentano un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, un traguardo importante che premia i nostri sforzi e la genialità dei nostri tecnici".

 

Poi aggiunge: "I pilastri delle nostre strategie continuano a basarsi sulla fedeltà alla nostra “mission”, ovvero di essere specialisti e leader di segmento nel settore delle motociclette sportive e nel contempo di lavorare, in maniera molto determinata, allo sviluppo di nuovi prodotti caratterizzati da elevate dosi di innovazione. Tutto questo ci ha permesso di presentarci per il 2012 con tante interessanti novità, tra cui la nuovissima 1199 Panigale, nuovo riferimento tra le supersportive (guarda il video della 1199 Panigale). Sicuramente questo è il progetto più ambizioso da sempre della storia Ducati, che conferma l’eccellenza della nostra qualità emozionale, sempre più importante nell’attuale contesto competitivo, perfettamente coniugata con l’inconfondibile stile italiano delle nostre moto e le performance di riferimento, capaci di garantire al cliente una crescente godibilità e sicurezza nell’utilizzo su strada e in pista.”

 

Nel dettaglio, la 1199 Panigale combina una soluzione telaistica monoscocca con un nuovo motore, il bicilindrico a L 'Superquadro', e con l' elettronica di derivazione 'racing': la moto, nata per la pista e educata alla strada, raggiunge una potenza di 195CV per 164kg di peso a secco. Disponibile da inizio 2012, la nuova moto sarà prodotta nelle versioni 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore.

 

La presentazione della 1199 Panigale, moto di punta della gamma 2012, è stata l'occasione per celebrare il titolo di Campione del Mondo Superbike (piloti e costruttori), conquistato da Ducati grazie alla vittoria di Carlos Checa in
sella alla Ducati 1198,
oltre al titolo Superstock 1000 FIM Cup 2011 vinto da Davide Giugliano sempre in sella alla Ducati 1198, entrambi con i colori del Team Althea Racing.