Rimini, 22 novembre 2011 - Grandi anteprime, 45 in totale (8 mondiali, 6 europee), stelle dello sport dei motori e il ricordo al campione della MotoGp, Marco Simoncelli, scomparso il 23 ottobre in un incidente sul circuito di Sepang. Il Motor Show di Bologna, in programma dal 3 all’11 dicembre, sara’ tutto questo e molto altro, come hanno sottolineato gli organizzatori in una conferenza stampa che si e’ svolta oggi a Roma. Un Motor Show che avra’ come ‘colonna sonora’ Abbey Road dei Beatles, con il manifesto della rassegna che si ispira liberamente alla copertina del disco, una copertina delle piu’ celebri e citate della storia della musica pop. Al posto dei Beatles intenti ad attraversare un passaggio pedonale di Abbey Road, ci sono quattro piloti con casco e tuta da corsa con scritto ‘Entra nel mito’.

“Il Motor Show sara’ lo specchio fedele di quanto sta facendo il mercato dell’auto con vetture sempre piu’ sicure e verdi”, ha sottolineato Giada Michetti amministratore delegato. Molti saranno gli eventi che allieteranno il pubblico a partire dal 3 dicembre nella Motor Sport Arena con la Ferrari F1 che apre il programma, protagonista la F10 guidata da Giancarlo Fisichella. Dall’8 dicembre parte l’evento rally che vedra’ grandi campioni in pista da Jari-Matti Latvala su Ford a Petter Solberg su Citroen, stessa auto in cui si cimentera’ il campione di motocross Antonio Cairoli, mentre il pilota della Honda MotoGp Andrea Dovizioso gareggera’ su una Ford. Sara’ poi presente anche Miki Biasion con il camion che prendera’ parte alla Parigi-Dakar.
E’ intento degli organizzatori omaggiare con un tributo la memoria di Marco Simoncelli con varie iniziative durante l’evento che saranno concordate con la famiglia del pilota. In azione il giorno 4 dicembre la Porsche Carrera Cup, nella ‘Special Race’ che di fatto rappresentera’ l’epilogo di una stagione intensa per il monomarca tricolore della Casa di Stoccarda. Il programma del 3 e 4 dicembre continua con i ‘’miti’’ delle due ruote, rappresentati dallo spettacolare FMX Freestyle Motocross.

Un altro evento ‘’clou’’ in programma il 4 dicembre sara’ senz’altro quello della gara dalla Superstars, epilogo di un 2011 vincente per il campionato che ha per protagoniste le vetture V8 da oltre 500 CV e che ha visto al via nell’ultimo biennio ben dieci differenti ‘brand’. Il 5 dicembre la Mobil 1 Arena fara’ un tuffo nel passato con l’Historic Challenge e altre iniziative dedicate alle auto storiche mentre il 6 dicembre sara’ dedicato ai piu’ importanti trofei monomarca. Il GT Challenge del 7 dicembre vedra’ invece in azione le vetture Granturismo che hanno calcato la scena tricolore.
Giovedi’ 8 dicembre, per cio’ che concerne le gare sul circuito misto asfalto-terra, l’attenzione sara’ rivolta sul Bettega Legend, una competizione che coinvolgera’ i piloti e le vetture che hanno preso parte al Memorial Bettega dal 1985 in poi.
Dal 9 dicembre spazio al Wrc Italia mentre il 10 e 11 dicembre andra’ in scena la sfida delle S2000. Sempre il weekend del 10 e 11 dicembre sara’ infine dedicato interamente al classico Memorial Bettega in cui si vedranno come di consueto in azione diversi assi internazionali della specialita’, tra cui alcuni protagonisti dell’ultimo Mondiale WRC sulle auto ufficiali del mondiale rally.

L’ad del Motor Show si augura inoltre che al taglio del nastro possa partecipare un componente del nuovo Governo. “Avevamo realizzato tutto questo fino ad una settimana fa con un diverso Governo, doveva intervenite il ministro Altero Matteoli, adesso stiamo ricominciando a lavorare, lasciateci il tempo. Ci proviamo e lo stiamo facendo”, ha spiegato Giada Michetti che poi sull’Esecutivo aggiunge: “auguriamo in bocca al lupo al nuovo Governo, se sapra’ coniugare il rigore alla crescita il ritorno a tempi normali potrebbe essere breve”. Il Motor Show e’ sempre stato un evento amato dal pubblico anche in momenti difficili come il 2009 e da una rilevazione Doxa, appositamente commissionata, emerge che il 12 percento della popolazione ha intenzione di visitare il Motor Show di Bologna, circa 6 milioni di persone. Molti saranno poi i convegni sul mondo dell’auto e i focus, da quello inedito sull’innovazione tecnologica, al padiglione dedicato all’auto ‘Icona’ per ripercorrere la storia dell’automobilismo del nostro paese, passando per il ‘Luxury Time’, con auto di lusso e non solo.
“Parleremo di innovazione di prodotto, ma anche di ambiente.

L’innovazione spesso nasce applicata al prodotto di alta gamma che e’ piu’ che altro ‘sogno’ e tutto questo si potra’ ammirare in ‘Luxury Time”, ha aggiunto Simona Sandrini direttore operativo. “Le Case automobilistiche saranno le assolute protagoniste e occuperemo tutto il quartiere fieristico con 8 aree esterne”, spiega. Nessun commento sulle Case assenti ma due recuperi importanti Honda e Mazda. Un evento che avra’ un costo di circa 15 milioni di euro ma una ricaduta economica molto piu’ importante. Il prezzo del biglietto sara’ di 24 euro alle casse, ma sono state avviate iniziative di prevendita on-line a partire da un costo di 19 euro. Il Motor Show e Mobil 1 rinnovano poi l’impegno a favore della solidarieta’. Il 3 dicembre sara’ presente alla cerimonia di apertura Vincenzo Soverino, ambasciatore Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) per inaugurare ufficialmente la Mobil 1 Arena.