Bologna, 6 dicembre 2011 - Il 10 dicembre in tutto il mondo tutto il movimento Slow Food celebra il Terra Madre Day. Iniziative nei mercati dei contadini e della terra, proiezioni di film, condivisione di pasta madre e sementi, laboratori del gusto e della spesa, video contest, incontri con i contadini, i pescatori, i vignaioli, gli allevatori, i cuochi, condivisione di ricette di casa, cene a tema solo alcune delle iniziative programmate dalle Condotte Slow Food dell’Emilia Romagna in questa terza edizione della giornata mondiale promossa da Slow Food per riflettere e far conoscere il cibo “buono, pulito e giusto” prodotto localmente. Il cibo locale è un tema centrale di impegno per il nostro futuro e celebrarlo nella vita di tutti i giorni, come negli eventi speciali, è il modo migliore per sostenere chi lo produce.

Terra Madre day è un progetto Slow Food su scala mondiale che unisce le comunità del cibo di 160 paesi, comunità che condividono una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali e che rispetti l’ambiente, le conoscenze tradizionali, la biodiversità e il gusto.

Nel corso delle iniziative verranno promossi alcuni grandi progetti di Slow Food, tra cui i Mille Orti in Africa, l’iniziativa lanciata in occasione di Terra Madre 2010 e che prevede la
creazione di mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città africane; ogni Condotta si è impegnata ad adottarne uno, perciò gli appuntamenti organizzati serviranno a raccogliere fondi proprio per questo progetto. Al momento sono stati adottati 400.

L'associazione, per moltiplicare idee e progetti, nella giornata del 10 proporrà una tessera associativa annuale speciale “Terra madre day” al costo di 25 euro (anziché 58). Sul sito www.emiliaromagna.slowfood.it è possibile trovare tutti gli aggiornamenti regionali

Gli appuntamenti condotta per condotta

Bologna
La Condotta di Bologna propone un doppio appuntamento. Venerdì 9 dicembre alle 22.15 Slowfood on Film, Slow Food Bologna in collaborazione con Cineteca di Bologna proiettano
“Senza trucco” di Giulia Graglia che sarà presente in cineteca insieme con Fabio Giavedoni di Slow Food editore ed Elisabetta Foradori, una delle quattro produttrici di vino naturale delle quali il film racconta la storia. Dopo la proiezione sarà possibile degustare i vini protagonisti del film. Sabato 10 dicembre la Comunità del Cibo di Pasta Madre, Slow Food Bologna, Mercato della Terra, Il Forno di Calzolari, La Strada dei Vini e dei Sapori collaborano per il “Pasta madre day”. Due gli appuntamenti che corrispondono a due infornate alle 10 e alle 12, in cui far cuocere la propria pagnotta nel forno a legna. Ognuno può portare la propria pagnotta, già lievitata e pronta da infornare, di una pezzatura di 500g circa e rigorosamente di pasta madre. E' necessario prenotare l'infornata: www.pastamadre.it. In contemporanea i volontari della Comunità del Cibo spacceranno gratuitamente pasta madre: è necessario portare un contenitore.

Samoggia Lavino
La Condotta Samoggia e Lavino propone film, pensieri e degustazioni alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano. In collaborazione con il Gruppo d’acquisto solidale di Bazzano sarà proiettato il film “Genuino Clandestino” sul movimento di contadini e artigiani che utilizzano risorse abbondanti come il tempo e il lavoro umano e risparmiano quelle preziose come l’acqua e la terra. Cercano di vendere i loro prodotti nel territorio che li circonda, rifiutando le logiche commerciali dell’agroindustria. Al termine della proiezione, sarà servita una cena a base di polenta al ragù, dolci e vino seguita da un dibattito con alcuni dei fondatori di Campi Aperti, associazione locale all’origine della nascita del movimento Genuino Clandestino.

Imola
La Condotta, in collaborazione con il Comune assessorato all’agricoltura di Imola, sarà al Mercato dei contadini dalle 9 alle 11.30. Qui sarà possibile assaggiare pinzimonio d'inverno con cardo bianco, finocchio e sedano dei produttori del mercato e olio dei colli imolesi. Si potrà assaggiare anche castagnaccio e ravioli di Marroni di Castel del Rio proposti dalla Pro loco del paese. Alle 10 “Al mercato con il cuoco”, laboratorio sulla spesa di stagione.
In mattinata la Condotta lancia anche il concorso “Imola Food in motion”, video contest riservato agli under 30 per raccontare il cibo locale dal loro punto di vista che si concluderà a maggio 2012. In serata “Cena itinerante del T-day” dalle 19.30 in due locali del centro storico Marsala 18 e Hostaria 900. Partecipano con le loro idee anche Osteria del Vicolo Nuovo che propone in carta un menu di Terra Madre dal 6 all’11 dicembre, e l’agriturismo La dimora dell’essere di Castel San Pietro che sabato alle 15 aderisce al Pasta madre day.
Info Laura Giorgi, 3479673223 lauragiorgi@slowfoodimola.it

Modena
La Condotta di Modena sarà il sabato 10 al Chiostro della Biblioteca Delfini, esattamente come un anno fa, dalle 19 alle 21 per far conoscere e raccontare le storie delle persone e delle comunità del cibo del territorio. Ci saranno le nostre comunità del cibo e tantissimi amici della condotta da Paolo Reggiani del Ristorante "i Laghi" alla Koinè con i loro laboratori sensoriali, dal Gran Maestro della Consorteria dell'Aceto Balsamico Luca Gozzoli, alla Lanterna di Diogene. Ognuno, se vorrà, porterà da casa un piatto da condividere con gli altri.

Vignola
La Condotta Vignola e Valle del Panaro sarà presente con uno stand di degustazione e relativo mercatino in centro a Vignola, per entrambi i giorni del week end (sabato 10 e domenica 11). Per domenica è previsto anche un tour a casa dei "contadini coraggiosi", che guideranno le persone in visite, degustazioni, spiegazioni del loro lavoro e delle loro produzioni, più qualche sorpresa. La giornata prevederà due momenti: aperitivo con in aziende, pranzo in una terza azienda. Ritrovo alle 9.45 all'ex mercato ortofrutticolo di Vignola con mezzi propri.

Reggio Emilia
La Condotta di Reggio Emilia e la Rete locale di Terra Madre invita “A cena con il cibo identitario” dalle 19 all’agriturismo La Prateria. Si potranno assaggiare il pane reggiano e i "pani internazionali" dell'associazione "Donne del Mondo", i salumi e i ciccioli dell'Appennino, i tortelli della tradizione (tortelli di zucca e tortelli verdi reggiani), la polenta di mais ottofile, gli erbazzoni reggiano, montanaro e correggese, le "carni sostenibili" con le mostarde, i formaggi dagli appennini al piano con pere e aceto stravecchio, i tortellini dolci con il savorett e la crostata, oltre ai piatti tradizionali proposti delle comunità indiana e marocchina; ad accompagnare i cibi avremo poi i vini del territorio e le birre artigianali locali.
Info Lorenzo Nasi, 345 9211657, info@slowfoodreggio.it www.slowfoodreggio.it

Parma
La Condotta di Parma che aderisce alla rete della comunità del cibo “Pasta madre”, sarà al mercato coperto sotterraneo in Piazza Ghiaia dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Offrirà pasta madre rinfrescata con farina biologica e sarà spiegato come avviene il rinfresco e le basi per ottenere un buon pane cotto nel proprio forno. Portare un vasetto o un contenitore per ospitare il lievito.

Cento
La Condotta di Cento propone una cena brasiliana realizzata da alcuni giovani originari del paese sudamericano di stanza a Bologna. Sarà l'occasione per conoscere la cucina e la gastronomia di un Paese emergente e determinante per pensare a un futuro che veda una agricoltura capace di staccarsi dal modello industriale.

Ferrara
La Condotta di Ferarra sarà all’Enoteca al Brindisi, “luogo dell’anima” tra la Ferrara sacra e quella profana, la più vecchia osteria del mondo dal 1435, nella guida 2011 dei Locali storici d’Italia. L'invito è per martedì 13 dicembre dalle 18.45 conoscere vini e vignaioli ferraresi, ospiti le aziende Mattarelli, Mariotti, Corte Beneficio, Gennari Roberto, Corte Madonnina. Degustazione abbinata a buffet di salame gentile, salame zia, salama fredda, pane del Mulino del Po da grani antichi.

Piacenza
La Condotta di Piacenza in collaborazione con Strada del Po e dei Sapori della Bassa e Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini, festeggia la sera del 16 dicembre alle 20.30 alla Trattoria Cattivelli in compagnia dei produttori del Consorzio dell'asparago piacentino, il Consorzio piacentino produttori cipolle e i Grass.
Info Davide Rovati 3356162865, daviderovati@infinito.it

Frignano
La Condotta del Frignano si troverà all’Agriturismo Casa Minelli di Monzone per una serata conviviale dove gustare assieme specialità che raccontano la terra del Frignano, dal parmigiano alle castagne, dal lambrusco all'aceto balsamico.
Info Paolo Vignocchi 3476443333, pavirima@teletu.it

Forli'
Anche quest'anno la Condotta Slow Food di Forlì sarà al Mercato coperto della città in piazza delle Erbe dalle 7 alle 13 con una non stop che propone un ricco programma di incontri, laboratori e degustazioni, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Forlì. Si comincia alle 7 con la colazione di Terra Madre: caffè d'orzo e ciambella romagnola preparata dall'Associazione e Comunità del cibo delle Mariette di Forlimpopoli. Alle 10 appuntamento con “Se due euro vi sembran pochi...”, laboratorio gastronomico tenuto da Pier Giorgio Parini, chef stellato dell'Osteria il Povero Diavolo di Torriana (Rimini). Lo chef preparerà alcuni piatti di alta cucina utilizzando ingredienti acquistati al mercato con un budget minimalista, dimostrando così che la grande gastronomia è possibile anche senza spendere tanto. Durante il laboratorio inoltre, Pier Giorgio proporrà una piccola degustazione accompagnata da un calice di vino scelto dalla nuova edizione della Guida Slow Wine 2012. La stessa guida sarà presentata al termine del laboratorio da Giacomo Mazzavillani, uno dei curatori. Saranno presenti alcuni produttori del territorio e la Comunità del cibo “Pasta madre” con i propri “spacciatori” di lievito madre. Dalle 11.30 "Il cibo del mercato giusto" come sempre preparato dai volontari della condotta Slow Food di Forlì che quest'anno proporranno una gustosa zuppa di cicerchia (Presidio Slow Food).

Ravenna
La Condotta di Ravenna sarà sabato 10 alle 20.30 in campagna all'azienda agrituristica Cà Ridolfi, con la comunità del cibo di Ravenna “Il lavoro dei contadini”. Dopo la visita al piccolo ma interessante museo della civiltà contadina allestito nell’agriturismo, con una bellissima collezione di telai romagnoli, l'artigiano Fabiano Sportelli parlerà del Fischietto di terracotta in Romagna. Poi a cena con prodotti solo della fattoria. Domenica la Condotta sarà qundi a Cervia al Magazzino del sale con “Il Convivio delle Differenze” dalle 15 alle 19. Il Museo del Sale sarà la cornice ideale di questa giornata che coinvolgerà persone provenienti da varie nazionalità, presenti nel territorio di Cervia, nella preparazione di piatti tipici del loro paese o di cibi influenzati da più culture. Eventi di musica e spettacolo saranno parte integrante del Convivio. La giornata prevede: ore 15 apertura del Museo del Sale; ore 16 introduzione alla giornata e presentazione di Terra Madre Day. A seguire il “Coro Spallicci” della Città di Cervia; ore 16.30 intervento musicale con un gruppo di percussionisti senegalesi; ore 16.45 assaggi di piatti tipici dei paesi rappresentati.

Faenza
La Condotta Slow Food Faenza Brisighella si “insinua” al Cinema Sarti di Faenza.
Prima della visione dei film in programmazione alle 21.15 verrà proiettato il video messaggio di Carlo Petrini per il Terra Madre Day. Incuriositi adeguatamente gli spettatori, i volontari della Condotta li aspetteranno all'uscita con un kit in regalo, contenente la pasta madre (necessaria per preparare in casa il proprio pane) ed i semini delle erbe aromatiche. Questo gesto vuole incoraggiare tutti a riconquistare il proprio cibo partendo da alcune cose piccole, facili e piacevoli da realizzare a casa propria, e per augurare un buon Terra Madre day a tutti. L’Osteria La Sghisa di Faenza in occasione della serata proporrà all'interno del menù un piatto di Terra Madre.

Malatestiana Rimini
La Condotta Malatestiana Rimini festeggia martedì 13 alle 20.30 alla Casa dei Sammauresi di San Mauro Pascoli con una cena nel corso della quale i protagonisti saranno i pescatori riminesi. Saranno loro a raccontare la loro vita e il delicato momento che la pesca sta vivendo, mentre i volontari della Condotta cucineranno prodotti del mare Adriatico e del territorio.