Bologna, 19 dicembre 2011 - Il responsabile del Gabinetto del sindaco, Marco Lombardelli, si è dimesso: "Le notizie di questi giorni più volte riportate dalla stampa locale inerenti il mio ruolo all'interno dell'Amministrazione comunale, hanno segnato irreparabilmente la serenità per svolgere al meglio un compito così delicato come quello di responsabile di gabinetto del sindaco - scrive in una nota - Ho sufficiente senso di responsabilità per agire evitando che situazioni come questa possano essere strumentalizzate e finalizzate, oggi e in futuro, a recare danno al sindaco e alla giunta, che stanno lavorando intensamente per il bene di Bologna. Per questo motivo ho deciso di rassegnare le dimissioni dall'incarico di responsabile di Gabinetto. Ringrazio di cuore tutti coloro i quali hanno lavorato con me in questi mesi intensi di impegno politico e amministrativo. Questa rimarrà per me un'esperienza positiva e importante della quale ringrazio il sindaco Virginio Merola".

 

 Su un quotidiano online era stato contestato l'inquadramento di Lombardelli nella categoria D dei contratti pubblici. Perché per quella posizione, si è scritto "la laurea è obbligatoria" mentre Lombardelli sarebbe "senza una laurea nè esperienza professionale nel settore". 

 

L'intervento di Merola: "Ho indicato Marco Lombardelli come Responsabile dell'ufficio di Gabinetto perché ha la mia stima e per le sue doti personali e politiche. Tuttavia Lombardelli ha ritenuto di dimettersi perché le continue polemiche potevano gettare discredito sul suo operato e sul ruolo delicato che ricopriva di supporto diretto agli organi politici e al sindaco. Un ruolo che ha ricoperto in modo egregio e con l'impegno e la dedizione che in precedenti esperienze gli sono state riconosciute in città".