Bologna, 25 gennaio 2012 -  Dopo le scosse di terremoto che hanno provocato paura nel Veronese, un'altra scossa molto forte è stata registrata questa mattina alle 9.06 in provincia di Reggio Emilia. La scossa è stata di magnitudo 4.9, quindi molto forte. La scossa, profondità 33 chilometri, ha avuto come epicentro una zona compresa tra i comuni di Boretto, Brescello, Campegine, Gattatico, Poviglio, Pomponesco, Viadana, Sorbolo. Tanta paura ma non si registrano al momento danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita in città e nel raggio di una ventina dui chiloemtri

Poco prima scossa nel Veronese. Prossime all'epicentro sono Marano di Valpolicella, Fumane e Negrar. E' la seconda scossa nel Veronese dopo quella di questa notte alle 00.54. Lo rende noto la Protezione civile. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone e/o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle ore 08.26 con magnitudo di 2.9.

Il terremoto di Reggio è stato avvertito anche a Bologna, soprattuto da chi abita ai piani alti delle case.

Una seconda scossa è stata registrata sempre nel Reggiano alle 9,24. Il terremoto, di magnitudo 2,3, e' avvenuto nella stessa zona, compresa fra le province di Reggio Emilia e Parma.

Scene di paura nelle scuole e negli uffici. Molte scuole in città e provincia di Reggio Emilia sono state evacuate e le lezioni sospese. Molti genitori si sono recati a scuola a prendere i propri figli. Grande attenzione anche nelle strutture che ospitano gli anziani. Già in corso i sopralluoghi nelle scuole. Per ora non sono segnalati, ha riferito il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, danni particolari negli edifici scolastici. La gente però si è riversata in strada.

A Modena dove il sisma è stato avvertito sono in corso i sopralluoghi di tecnici. Al momento non risultano danni. Il sisma è stato avvertito anche a Ferrara.

Rallentata la circolazione dei treni tra Bologna e Milano. A Brescello danneggiata la chiesa di Peppone e don Camillo.

A Parma e Reggio scuole chiuse. Si registranio alcuni feriti, più che altro da panico. ma nessuna seria conseguenza.
 

ULTIMI AGGIORNAMENTI

Un'altra scossa di magnitudo 2.4 è avvenuta alle ore 14:29:55.  Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pianura padana emiliana.

Nel tardo pomeriggio altra forte scossa di magnitudo 3.5, chiaramente avvertita dalla popolazione.