Bologna, 25 gennaio 2012 - "Un minore di origine magrebina ristretto all’Istituto minorile del Pratello di Bologna ha tentato ieri sera di suicidarsi nella propria cella". A darne comunicazione è Domenico Maldarizzi, coordinatore Provinciale della UIL Penitenziari di Bologna.

"Il minore, dalle notizie in nostro possesso, ha tentato di impiccarsi con una striscia di stoffa ricavata dalle lenzuola in dotazione - si legge nella nota -. Fortunatamente l’agente di sorveglianza si è accorto di quanto stava capitando ed è immediatamente intervenuto per liberarlo dal cappio. Il personale di polizia penitenziaria ha prestato le prime cure con interventi di rianimazione, strappando letteralmente il ragazzo dalla morte".

"È ancora una volta la Polizia penitenziaria - continua Maldarizzi - a mettere una pezza alle falle del sistema penitenziario, proprio quella Polizia Penitenziaria che è oggetto di un iniquo provvedimento di trasferimento di massa, fortunatamente differito di due mesi dal Ministro della Giustizia Paola Severino".