Transennato lo spigolo del palazzo municipale all'incrocio tra via Ugo Bassi e via Indipendenza
Bologna, 3 febbraio 2012 - Transenne e un'autoscala con 'uomini ragno' sono comparse questa mattina in piazza del Nettuno. Scope speciali alla mano, gli uomini ripuliscono i cornicioni del palazzo municipale, fin dove si riesce ad arrivare, per far cadere la neve, ma soprattutto le lunghe stalattiti di ghiaccio che il freddo della nottata ha creato. Sono quelli, in particolare, che mettono in pericolo i passanti e non tanto la neve che e' ancora farinosa, spiegano i vigili che presidiano i lavori, e che ammettono l'esistenza di una lunga lista d'attesa di stabili che aspettano lo stesso trattamento. Anche i pompieri, aggiungono gli agenti, lavorano in questo senso, anche se a loro toccano casi piu' urgenti.
Intanto, lo 'spigolo' del palazzo municipale all'altezza dell'incrocio tra via Ugo Bassi e via Indipendenza e' stato transennato per via della caduta della neve che 'pende' su uno dei passaggi pedonali piu' trafficati del centro citta'. In
piazza Maggiore, inoltre, questa mattina si potevano vedere alcuni addetti che, badili mano, facevano cadere la neve caduta sopra l'impalcatura che 'veste' la facciata di San Petronio. Grossi cumuli di neve volavano letteralmente verso terra subito immortalati da alcuni passanti.
L'appello per la ricerca di volontari per aiutare a liberare fermate dei bus e accessi a luoghi pubblici o marciapiedi, intanto, non e' caduto nel vuoto: a Santo Stefano ce ne sono alcuni che stanno gia' operando in tutto il quartiere. e sono gia' invitati a tornare domani e domenica:il ritrovo per chi puo' e' alle 9 in piazza del Baraccano per formare le squadre.
Intanto, la presidente del Santo Stefano, Ilaria Giorgetti, ringrazia ai giovani della Rari Nantes pallanuoto femminile e maschile, l'Aics, Promoter sport, Ansabbio, l'associazione Macigno, Rotaract, il comitato delle Sette chiese, le societa' sportive del territorio, i ragazzi Pdl della Giovane Italia e "tutti i volontari numerosi che si sono presentati questa mattina oltre ai colleghi consiglieri" per dare una mano a spalare. Intanto, a causa della neve, salta l'assemblea regionale della Federazione della sinistra fissata per domani a Bologna.