Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

Chi non spala rischia una multa di 500 euro

Regolamento di polizia urbana

Stessa cosa per chi non provvede a liberare i rami degli alberi che hanno le radici nella propria proprietà, ma sporgono sulla strada

Bologna immersa nella neve (SE Poligrafici|FOTOSCHICCHI)
Bologna immersa nella neve (SE Poligrafici|FOTOSCHICCHI)

Bologna, 4 febbraio 2012 - Chi non spala la neve dal marciapiede del proprio palazzo o non sparge il sale davanti al proprio negozio, rischia una multa molto salata, che può andare dai 100 ai 500 euro. Stessa cosa per chi non provvede a liberare i rami degli alberi che hanno le radici nella propria proprieta’ ma sporgono sulla strada o su aree di passaggio. Guai poi a dimenticare i tetti: i proprietari degli stabili devono liberarli da neve e ghiaccio, controllando anche lo stato di grondaie, balconi e terrazzi, affinche’ qualcuno che passa di sotto non rischi di farsi male.

 

E’ un messaggio molto chiaro quello lanciato questa mattina dal Comune di Bologna e dal comandante della Polizia municipale, Carlo Di Palma, che manda una nota proprio per ricordare l’obbligo di rispettare l’articolo numero sei del Regolamento di Polizia urbana del Comune, dedicato allo sgombero della neve. Chi non ottempera a questa norma, rischia grosso: la sanzione amministrativa (pecuniaria) va dai 100 ai 500 euro. La versione ‘ridotta’ e’ di 200 euro.

 

La neve sgomberata da marciapiedi e passaggi davanti ai negozi, spiega il Comune, “deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi. E’ invece vietato ammassarla sul verde pubblico, a ridosso delle siepi, delle piante o dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, cosi’ come e’ vietatissimo buttarla nelle fogne, nei canali o nei corsi d’acqua.
Infine, ecco le raccomandazioni per tetti, gronde, balconi e terrazzi: i proprietari degli edifici devono liberarli da neve e ghiaccio, osservando tutte le cautele che si rendano opportune e necessarie per non recare danno alle persone o alle cose sottostanti. Dove ci siano stati crolli di neve a terra, occorre delimitare e segnalare l’area. 
 

Fonte Dire

Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by