Nella giornata di lunedì ha circolato il 70% dei treni regionali
Bologna, 6 febbraio 2012 - Oggi ha circolato il 70% dei treni regionali. Circa 700, fra regionali e lunga percorrenza, i treni che hanno viaggiato nella giornata odierna in Emilia Romagna. Ancora massimo il livello di emergenza nel nodo di Bologna e sulla maggior parte delle linee della regione, in particolare su quelle della Romagna.
L’emergenza si mantiene lieve sulla Bologna – Verona. Resta il livello di allerta nel tratto veneto della Bologna – Padova, mentre passa a emergenza lieve quello sulla Bologna – Piacenza.
Confermato il programma di circolazione dei treni regionali previsto dal Piano di Emergenza Neve, che prevede rallentamenti e una riduzione del numero dei convogli, con almeno due collegamenti all’ora sulle linee principali. Saranno generalmente confermati i treni a lungo raggio che effettueranno, comunque, le fermate dei treni cancellati.
In particolare:
· linea Bologna – Piacenza, potranno essere cancellati i treni con origine/termine corsa a Parma;
· linea Bologna – Rimini, potranno essere cancellati i treni con origine/termine corsa da stazioni diverse da Rimini;
· linea Bologna – Venezia, potranno essere cancellati i treni con origine/ termine corsa da stazioni diverse da Padova o Venezia;
· linea Bologna – Verona, potranno essere cancellati i treni con origine/termine corsa a Crevalcore o Poggio Rusco;
· linea Bologna – Prato, potranno essere cancellati i treni con origine/termine corsa a San Benedetto Val di Sambro e Vernio; i treni da e per Prato continueranno ad utilizzare la stazione di Bologna San Ruffillo, ad eccezione di quelli della fascia mattutina che partiranno/arriveranno nella stazione di Bologna Centrale.
· linea Porrettana, potranno essere cancellati i treni con origine/termine corsa a Marzabotto
Per le linee a minor traffico della regione sono previsti ulteriori provvedimenti di circolazione, con possibili cancellazioni di treni. Aggiornamenti saranno diffusi in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter @fsnews_it. Informazioni anche suii siti web trenitalia.com oppure fsnews.it e al Numero Verde 800 89 20 21. Oggi sono state reintrodotte sei corse a breve raggio (Bologna – Poggio Rusco - Bologna) sulla linea Bologna – Verona e alcuni treni fra Bologna e Prato, dove l’offerta è ora raddoppiata rispetto all’avvio del Piano Neve. Ripristinati anche alcuni collegamenti diretti fra Bologna e Ravenna.
Anche questa notte, sulle linee più colpite dal maltempo, è previsto il passaggio di speciali locomotori raschiaghiaccio, per la pulizia della linea di alimentazione elettrica, e a turbina, per la rimozione della neve dai binari. Neve e gelo, infatti, possono causare la formazione di manicotti e candelotti di ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, con conseguenti difficoltà di captazione da parte delle locomotive, nonché difficoltà nella manovra degli scambi, nonostante la diffusa presenza di impianti di riscaldamento elettrico.