Bologna, 9 febbraio 2012 - Scuole aperte, ma il Comune, sulla base di un invito della prefettura, in serata ha informato tutti i presidi di avvertire le famiglie di andare a prendere i figli a scuola alle 11,30.

La Protezione civile regionale ha diramato in serata un avviso di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche e, in particolare, consiglia di "non uscire dalle abitazioni nel periodo indicativo compreso fra le ore 12 di venerdì 10 febbraio e le ore 17 di sabato 11 febbraio e comunque, in caso di necessità, di ridurre al minimo essenziale l'esposizione all'aperto " a causa di "un aggravamento caratterizzato in particolare nel nostro territorio, da vento, neve e gelo, associati ad un calo di temperature, la qual cosa darà luogo a tormente di neve".

Sulla base di questa comunicazione il Prefetto di Bologna, dottore Angelo Tranfaglia, ha invitato tutti i sindaci della provincia di Bologna a valutare l'opportunità di adottare ulteriori azioni tese a garantire l'incolumità delle persone e la loro sicurezza.

In relazione a questo peggioramento delle previsioni meteorologiche il Prefetto invita a sospendere l'attività didattica ed educativa nelle scuole a partire dalle ore 11.30 di domani, venerdì. "Preso atto di ciò - informa una nota del Comune -  l'Amministrazione comunale sta provvedendo a informare tutti i dirigenti scolastici al fine di avvertire le famiglie affinché si rechino a prendere i propri figli dalle scuole dalle ore 11.30 di domani, e comunque nel più breve tempo possibile".

Quanto al traffico in autostrada, nelle prime ore di domani, ''le nevicate raggiungeranno il nodo bolognese con deboli fenomeni sull'A1 tra Bologna e Piacenza e tra Bologna e Firenze. Le precipitazioni nevose in nottata si estenderanno alla dorsale adriatica, coinvolgendo l’A14 nel tratto tra Bologna e Ancona con fenomeni più intensi nell’area romagnola".