Bologna, 14 febbraio 2012 - Non c'è bandiera politica che tenga, il centro pedonale piace a tutti, anche alla stragrande maggioranza degli elettori di centrodestra. Il sondaggio commissionato dal senatore Gianpaolo Bettamio spiazza anche i suoi colleghi di partito, che ora dovranno fare i conti con un 61% del loro elettorato che si dice convinto dal piano pedonale di Merola (la percentuale sale al 91% tra gli elettori di sinistra).
Ma ciò che sottolinea il senatore con forza, dati alla mano, è che «i bolognesi hanno risposto spinti dall’emotività, ma se poi gli si chiede quale sia il problema più sentito rispondono la mancanza di lavoro e la disoccupazione crescente». Una risposta contradditoria secondo Bettamio, soprattutto in una città dove in centro storico lavorano 35mila persone nel terziario. Commercianti e professionisti che, opinione del senatore, subirebbero gli effetti negativi della chiusura del centro alle auto.

Ma intanto interviene il capogruppo in Comune del Pdl, Marco Lisei, a correggere il tiro: «Questo sondaggio scopre l’acqua calda. Sappiamo già che la gente è favorevole alla pedonalizzazione, ma le persone non sanno di cosa si tratta. È impossibile che chi conosce davvero questo progetto possa essere d’accordo in questo modo. Così, è un sondaggio inutile». Sottoscrive anche il vicecoordinatore del Pdl Galeazzo Bignami, che aggiunge: «Ritengo singolare che venga commissionato un sondaggio su tema delicato senza fare una valutazione». E poi precisa: «Noi siamo contro una pedonalizzazione che non tenga conto del piano infrastrutturale, dei pargheggi e della mobilità». Contro la pedonalizzazione Fabio Garagnani, che si dice sorpreso dal sondaggio di Bettamio, «e comunque io rimango contrario alla pedonalizzazione, voglio un centro vivace pieno di macchine».

Uno schiaffo lo riceve la Soprintendente Paola Grifoni, che pochi giorni fa in commissione aveva dichiarato di essere «terrorizzata» dal piano della pedonalità firmato Merola. Il 71% degli intervistati ha detto di non essere d’accordo con l’architetto, anche se tra gli elettori del centrodestra il sostegno alla Grifoni è del 45% degli intervistati. La preoccupazione maggiore che emerge riguarda lo svuotamento del centro storico nelle ore serali. «Il rischio è che come a Firenze i turisti sono felici, ma alle sette di sera ci sono gli spacciatori in piazza», ha detto la Soprintendente. Il 63% degli elettori di centrodestra sottoscrive questa preoccupazione, solo il 24% tra quelli del centrosinistra.
Ma il sondaggio commissionato da Bettamio diventa un assist per il centrosinistra, che subito interviene. «Col sondaggio in questione — interviene l’assessore Andrea Colombo — i bolognesi si confermano ancora una volta convinti e pronti per la svolta ecologica».

Ci mette il carico anche il Pd: «Il risultato del sondaggio sul piano per la pedonalità è entusiasmante, ma di certo non ci sorprende». E pure Sel si accoda: «Plaudo a questa iniziativa del Pdl commissionata all’Istituto Piepoli — ironizza la capogruppo Cathy La Torre — per comprendere più a fondo gli orientamenti sul tema dei propri elettori». Fino a Fli, che con una battuta mette al palo il Pdl: «Spero almeno che questo sondaggio l’abbia pagato il Pd», commenta Enzo Raisi.
Sondaggio eseguito il 7 febbraio, con metodo C.A.T.I. su un campione di 500 casi.