Bologna, 2 marzo 2012 - L’HA GIRATA in 52 giorni, esattamente il tempo impiegato da Stendhal per scrivere il romanzo. Location sono castelli e palazzi storici tra cui Palazzo Albergati, a Zola Predosa. L’ennesimo affresco in costume firmato Cinzia Th Torrini andrà a caccia di ascolti domenica e lunedì in prima serata su Rai Uno. Ma già domani si potrà prendere confidenza con La Certosa di Parma prenotando allo 051 6006069 la presenza all’anteprima della fiction che l’aula Biagi del nostro giornale ospiterà dalle 17 invitando la regista, il suo compagno, l’attore Ralph Palka, e l’amministratore delegato di Apt Servizi Emilia Romagna, Andrea Babbi. Alla fine della presentazione in Sala Biagi l'associazione Salsamentari di Bologna, in collaborazione con APT servizi, offrirà un buffet a base di specialità regionali già presenti sulle tavole dell’epoca in cui si destreggia da eroe il giovane nobile milanese Fabrizio del Dongo, impersonato dall’attore argentino Rodrigo Guirao Diaz, che trova in Alessandra Mastronardi l’amata Clelia Conti.

Gli interventi dei protagonisti saranno intervallati da video (trailer della fiction e pillole divertenti del backstage). Sarà inoltre possibile acquistare il libro (per ciò si troverà un apposito banchetto) autografato direttamente dalla regista o dall’attore Palka. In contemporanea con la presentazione, il Carlino manderà in edicola con il quotidiano il romanzo al prezzo aggiuntivo di 8.90 euro. Domani in regalo con il QN ci sarà l'inserto con la guida ai luoghi dove è stata girata la Certosa, a cura dell'APT Servizi Emilia Romagna.

Durante la presentazione di domani pomeriggio sarà possibile acquistare il libro 'La certosa di Parma' e farselo autografare dalla regista Cinzia Th Torrini e dall’attore Ralph Palka.
 

LA TRAMA è nota e ha intrigato generazioni di lettori fin da quando comparve nel 1838. Nel 1982 già Mauro Bolognini diresse una miniserie televisiva in cui raccontava i 33 di vita del marchese, dal 1796 fino al 1829, anno in cui il protagonista si ritira nella Certosa. Amore, eroismo, astuzia sullo sfondo di un’epoca che ha il suo momento clou nella battaglia di Waterloo e nella fine del bonapartismo. Per un astro che tramontò, uno, quello di Stendhal, che invece con questo libro ricevette la consacrazione di grande scrittore. 

Sulla pagina web della regista tanti contenuti extra