Bologna, 3 marzo 2012 - «Un grande inno all'amore che supera ogni ostacolo». Così la regista Cinzia Th Torrini ha sintetizzato la sua 'Certosa di Parma', la fiction in due puntate che andrà in onda domani e lunedì su Rai Uno in prima serata. Oggi pomeriggio la Sala Biagi del nostro giornale ha ospitato l'anteprima dell'atteso kolossal televisivo.

Davanti a un folto pubblico, composto dai nostri lettori, la regista ha presentato il nuovo lavoro basato sul capolavoro di Stendhal ma «con un punto di vista molto femminile», ha commentato il produttore Roberto Levi. Presenti all'evento, dove è stato possibile acquistare il romanzo, da oggi in vendita col Carlino al prezzo aggiuntivo di 8.90 euro, anche l'attore Ralph Palka che nel film ha impersonato il generale Conti, e l'amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi.

Ha moderato gli interventi il direttore dei Progetti e Iniziative Editoriali Pierluigi Masini. In prima fila, tra il pubblico, anche la signora Marisa Monti Riffeser, presidente di Poligrafici Editoriale. «Quella della 'Certosa' è una storia molto italiana, ricca di intrighi, ironia, passione, in cui si raccontano diversi modi di amare», ha detto la regista. E italiana, nonostante la coproduzione francese del film, è stata anche la location, «che ha valorizzato le bellezze della nostra regione, questa fiction potrà essere un veicolo importante di promozione turistica», ha detto Andrea Babbi di Apt.

La società regionale per il turismo ha anche redatto una originale guida dal titolo 'Sulle tracce della Certosa di Parma', con tutti i luoghi, i personaggi e le curiosità, presentata durante l'anteprima di oggi pomeriggio che è poi terminata con un ricco buffet a tema. L'associazione Salsamentari ha infatti offerto al pubblico in sala prelibati salumi locali, vini, salse e pani, tutti realizzati con tecniche naturali proprio come all'epoca di Stendhal. Un modo per arricchire di profumi e sapori il prezioso affresco storico in tv da domani.

di Mara Pitari