Bologna, 10 marzo 2012 - Secondo alcune voci il vero papà di Lucio non era Giuseppe Dalla, il genitore ‘ufficiale’ che lo riconobbe a tutti gli effetti di legge all’atto della nascita, il 4 marzo 1943, ma un’altra persona. E cioè un notabile di San Giovanni Rotondo, il cavalier Francesco Morcaldi, già sindaco e podestà del paese, che la vox populi pugliese indica come il padre biologico del cantautore bolognese.

Francesco Morcaldi, lei è nipote del cavalier Morcaldi. Le voci che riguardano suo nonno e Lucio Dalla sono arrivate fino a Bologna. Cosa c’è di vero?
«Sono voci di paese, che noi non possiamo né confermare né smentire. La linea della nostra famiglia è sempre stata quella di non dire nulla che non si possa provare».

I figli di Francesco Morcaldi sono ancora in vita?
«Solo una, Fortunata, che ha 82 anni. Gli altri, cioè Carolina, Lorenzo, e Antonio, mio padre, sono morti».

Il cavaliere parlò mai di questa storia?
«Non mi risulta».

E i figli?
«Sì, ma senza avere mai prove, appunto. Certo, in casa abbiamo sempre notato certe somiglianze. Però l’unico che poteva dire qualcosa era Lucio, se avesse voluto. Quel che conta è che lui portava noi nel cuore e noi lui. Il resto non importa».

E le eventuali implicazioni ereditarie?
«In teoria potrebbero esserci, se fosse vera la cosa. Ma non è provabile, ne abbiamo parlato con l’avvocato. E non vogliamo certo intraprendere un contenzioso di questa portata».
 

g. d.