Bologna, 11 aprile 2012 - Due nuovi bus ‘puliti’ circoleranno per le strade di Bologna da oggi. Un modello dei mezzi appena acquistati da Tper per 700.000 euro in tutto campeggiava stamane in piazza Maggiore: a presentarlo alla stampa la presidente dell’azienda, Giuseppina Gualtieri, e gli assessori alla Mobilità di Comune, Andrea Colombo, e Regione, Alfredo Peri.

Ogni bus, che non ha bisogno di batteria (una primizia per l’Italia), ha 24 posti a sedere, 56 in piedi, e un alloggio per carrozzelle: la marca è Van Hool, azienda belga specializzata nel settore. L’arrivo dei due nuovi mezzi rientra nel progetto europeo Mimosa, di cui Bologna è capofila: iniziato nel 2008, è quasi arrivato al capolinea. Il budget a disposizione è per 2,8 milioni di costi (1,5 milioni il contributo comunitario).


“Speriamo così in un’attenzione sempre maggiore dei cittadini verso i mezzi pubblici”, commenta Gualtieri. Colombo ricorda che “l’80% della flotta dell’ex Atc e’ ad alta compatibilita’ ambientale”. Quanto alle critiche dei commercianti sul piano di pedonalità e sui T-days, l’assessore tira dritto: “E’ un cambiamento degli stili di vita molto profondo, noi per primi ci siamo messi in discussione, rinunciando ai pass e alle auto blu. Chiediamo uno sforzo anche ai cittadini”. In fondo, insiste Colombo, “un centro con meno traffico, meno smog, meno rumore e’ più attrattivo”.


Quanto al Civis, Colombo ripete quello che ormai Palazzo d’Accursio dice da giorni: “Ci stiamo lavorando, ci sono contatti in corso con il ministero” di Corrado Passera”.

Il progetto Mimosa, a cui partecipa anche la Regione, prevede numerose azioni, tra cui la realizzazione di attività di comunicazione sul nuovo sistema tariffario e sull’utilizzo della carta integrata dei trasporti, e un sistema di ricarica dei titoli di viaggio utilizzando i bancomat. “Il trasporto pubblico - dice Peri - risente dello scenario nazionale, mancano risorse adeguate. Ma la Regione ha confermato contributi stabili nonostante la diminuzione del 30% dei trasferimenti nazionali”.


Nel corso della conferenza stampa c’è stato spazio anche per un ‘fuori programma’: in piazza Maggiore, infatti, è arrivato casualmente Maurizio Zamboni, ex assessore al Traffico ai tempi di Sergio Cofferati. Baci e abbracci con Colombo e con gli altri amministratori presenti.

 

Fonte Dire