Bologna, 12 aprile 2012 - Dopo la “T” pedonale nei weekend, per la quale si sta pensando anche ad un servizio stabile di risciò, arriverà la nuova Ztl. La giunta Merola ha intenzione di rivoluzionare entro i primi mesi del 2013 la zona a traffico limitato, con l’acquisto di nuove telecamere Sirio, la chiusura degli attuali ‘buchi’ del sistema e l’inclusione della zona del palasport. Del pacchetto farà parte anche la divisione del centro in ‘spicchi’ per limitare gli spostamenti dei residenti e il completamento della revisione di tutti i pass per rendere la limitazione degli accessi davvero efficace ed evitare ‘favoritismi’. In quella sede, non prima sarà valutata anche l’ipotesi di vietare l’accesso al centro anche di sabato.

 

L’assessore alla Mobilità Andrea Colombo ne ha parlato ieri nel corso di un incontro coi Verdi di Bologna, “molto soddisfatti” dei progetti dell’assessore. “Siamo contenti perchè, dopo la pedonalizzazione, il ridisegno della Ztl sarà il secondo obiettivo dell’amministrazione”, approva il presidente dei Verdi Filippo Bortolini. Il timing fornito da Colombo prevede che le modifiche alla Ztl siano pronte a scattare, dopo un percorso di consultazione simile a quello fatto per la pedonalizzazione, nella primavera del prossimo anno. Per rendere la “T” piu’ eco-compatibile, i Verdi hanno proposto all’amministrazione l’istituzione di un servizio stabile di risciò. Trovando le porte aperte: “Colombo ci sta lavorando ma è difficile perchè il Codice della strada non li ha normati”. Il rischio è che i tassisti facciano un ricorso e lo vincano.
Per facilitare le cose “ci faremo portatori di un progetto di legge regionale sull’ambito turistico”, anticipa Bortolini.
L’assessore ha anche promesso di farsi promotore in giunta di un piano straordinario per il restyling delle piste ciclabili

 

 Fonte Dire