Bologna, 24 aprile 2012 - Giornata quasi invernale oggi sul nord Italia, ma da domani l’anticiclone africano “Hannibal” invadera’ tutta l’Italia e l’Europa fino all’1 maggio. Sabato sara’ il giorno piu’, con record di 31°C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli.

Domenica 28°C al sud e sulle regioni adriatiche. L’1 maggio salva la gita al mare, ma acquazzoni sui monti.
Il meteorologo Antonio Sano’ de iLMeteo.it ricorda come nella giornata odierna nevichi sulle Alpi a 800m, da Cervinia a Cortina tutte le localita’ fanno il pieno di neve fresca. E le temperature° 9°C a Milano, 8 a Bergamo, 10 a Verona, Padova, Venezia e Udine, 11 a Firenze. A Roma dai 15°C della mattinata si scendera’ a 12°C nel pomeriggio con il passaggio di veloci temporali. Insomma, fa freddo come il 24 febbraio, cioe’ come 2 mesi fa. Ma come spesso accade in primavera, in poche ore il clima puo’ cambiare e il 25 aprile si caratterizzera’ per ampi spazi di sereno e clima mite.

Poi, proprio a partire da domani, si innalzera’ dall’Africa Hannibal, l’anticiclone africano e sara’ ancora piu’ forte del previsto: si spingera’ verso tutta l’Europa dall’Africa al Circolo polare, dall’Atlantico agli Urali e soffiera’ per 5 giorni consecutivi aria calda dall’Africa prima verso la Sardegna e la Sicilia, il sud e infine su tutte le regioni.
L’anticiclone ci accompagnera’ fino all’1 maggio in un breve assaggio d’estate, con temperature sopra la norma di oltre 10°C.

Sulle nostre regioni la colonnina salira’ su valori vicini ai 30°C al sud e oltre i 26°C ovunque. Sabato il giorno piu’ caldo, 30°C in Sicilia e zone interne della Sardegna, 30°C in Puglia, 28 a Napoli e Roma, 30-31 a Firenze e 29 Bologna. L’1 maggio con sole sulle coste e temporali sui monti. Tuttavia, un nuovo peggioramento e’ atteso dai primi giorni di maggio con una nuova sequenza di perturbazioni.