Bologna, 24 aprile 2012 – Associazione a delinquere aggravata dalla finalità dell'eversione dell'ordine democratico. Questa la pesante accusa di cui dovranno rispondere ventuno persone gravitanti intorno al circolo anarco-insurrezionalista 'Fuoriluogo'.

In realtà erano 27 le persone presenti all'udienza preliminare, ma il gup Andrea Santucci ha disposto il rinvio a giudizio soltanto per 21 di loro, decretando per gli altri il non luogo a procedere. Nessuno ha chiesto che si proceda con riti alternativi o con il patteggiamento.

Secondo il pm Morena Plazzi, avrebbero promosso e diretto un'organizzazione che si ritrovava nel circolo (i cui locali sono stati sequestrati) finalizzata al compimento di violenze, lesioni, danneggiamenti, manifestazioni non organizzate.

Alla prima udienza, fissata il 31 maggio davanti al tribunale collegiale, parteciperanno tra gli altri Stefania Carolei, Nicusor Roman, Anna Maria Pistolesi, Martino Trevisan, Robert Ferro, finiti in carcere ad aprile, poi ai domiciliari. E Maddalena Calore, molto nota nell’ambiente anarco-insurrezionalista a inizio marzo ancora una volta arrestata nel trapanese.