Bologna, 26 aprile 2012 -  Dopo 150 anni di monopolio, il servizio ferroviario italiano si apre alla concorrenza. Dopodomani partono le prime corse alta velocità dei treni Italo della compagnia Ntv, che percorreranno la tratta Milano-Napoli, sostando a Bologna, Firenze e Roma. Bologna sarà la città meglio servita, ovvero con il maggior numero di treni in transito. Questo perchè, come sottolinea l’amministratore delegato di Ntv Giuseppe Sciarrone, “la città rimane un importante nodo ferroviario per i collegamenti tra il nord e il centro-sud del paese, nonostante il passare degli anni”.

 

Nel corso del 2012, man mano che i treni a disposizione aumenteranno, Italo collegherà anche la tratta Bologna-Padova-Venezia e Torino-Milano-Bologna, oltre che la città di Salerno alla tratta Milano-Napoli. In totale saranno 50 i collegamenti giornalieri, per oltre 12 milioni di chilometri percorsi all’anno. L’investimento privato di Ntv supera il miliardo di euro, a cui si aggiunge un 'canone' annuo di 100 milioni di euro da corrispondere alla Rete ferroviaria italiana (Rfi).
“Il progetto di Ntv- racconta Sciarrone- ha creato anche mille nuovi posti di lavoro, che sono stati assegnati a giovani con un’età media di 26 anni, e in un momento come questo ci sembra una gran cosa”. Ai dipendenti, che si dividono tra macchinisti e personale di assistenza (a bordo e a terra), si dovranno poi aggiungere anche quelli dei servizi collegati, come la ristorazione o il catering.

 

La flotta di Italo conta 25 treni, tutti costruiti al 98% con materiali riciclabili, nello stabilimento piemontese di Savigliano e in quello francese di La Rochelle. Ogni treno ha undici carrozze: sei “smart” (low cost), quattro “prima” (prima classe) e una “club” (prima esclusiva).
L’offerta della compagnia sarà così differenziata in base alle possibilità di ogni cliente, che potrà scegliere tra i tre diversi ambienti. La tariffa ‘low cost’ prevede una riduzione del 50%, rispetto ai prezzi della ‘basè, e un terzo dei posti e dei biglietti disponibili viene venduto in ‘economy’ o ‘low cost’, con agevolazioni di vario genere.

 

Il treno, considerato d’eccellenza a livello internazionale, offre diverse comodità: su tutte le carrozze è disponibile il servizio wi-fi gratuito e, oltre a una carrozza cinema e una relax (dove è vietato l’uso di cellulari e altri apparecchi che disturbino il ‘silenzio’), sul portale di bordo è possibile vedere la tv satellitare in diretta. “Siamo fieri dei servizi offerti ai nostri clienti- continua l’Ad di Ntv- soprattutto del portale con tv satellitare, che è un’esclusiva mondiale”. In piu’, con la carta fedeltà “Italo piu’”, gratuita e dotata di codice personalizzato, saranno disponibili servizi facilitati di informazione e accessibilità all’acquisto dei biglietti, oltre che piu’ immediati i rinvii o i cambi di prenotazione e l’uso del portale internet e tv.

 

In aggiunta al servizio base, Ntv ha previsto una collaborazione con Alpitour, uno dei maggiori operatori turistici in Italia. La combinazione delle due offerte, “Italotour”, darà la possibilità ai turisti di tutti il mondo, di viaggiare su tutto il territorio nazionale, raggiungendo con facilità le piu’ importanti mete turistiche. Italotour propone quattro diversi itinerari tematici (arte e cultura, gusto, famiglia e benessere), in modo da poter accontentare tutti i gusti dei visitatori stranieri e non.
Si parte quindi sabato con il primo servizio ferroviario privato in concorrenza con Trenitalia. Uno stimolo alla competizione di mercato, verso una qualità di viaggio sempre maggiore.

 

Fonte Dire