Bologna, 28 aprile 2012 - Entusiasmo e grande attesta lungo il binario 4 della stazione centrale dove stamattina è passato il primo Italo. Rosso fiammante, il treno ad alta velocità firmato Ntv da oggi fa concorrenza alle Frecce di Trenitalia.

Partito da Milano Porta Garibaldi Italo è arrivato sotto le Due Torri alle 10,35 e dopo tre minuti di sosta è ripartito diretto alla stazione di Napoli. Il secondo, invece, da sud verso nord, è passato alle 10,25. A bordo sono salite famiglie e comitive, che hanno approfittato del ponte del primo maggio, ma anche tanti curiosi che avevano acquistato il biglietto solo per 'sperimentare' un viaggio fino a Milano o Firenze a bordo del nuovo treno.

Tra i passeggeri scesi sotto le Due Torri c'era anche Valerio che all'arrivo a Bologna ha mostrato soddisfatto la maglietta rossa con la scritta '28 aprile 2012 - Io parto con Italo' distribuita alla partenza del treno dalla stazione di Roma Tiburtina. "Finalmente un'alternativa - dice sorridendo - . Il personale ci ha coccolato anche troppo, il servizio è ottimo e il treno molto spazioso. Speriamo che non sia soltanto perché sono appena partiti".

di Emanuela Astolfi