Bologna, 28 aprile 2012 - ''Come era nelle previsioni, l'azione di ''Hannibal'', l'anticiclone africano che sta invadendo tutta l'Europa ha permesso ad alcune citta' di battere alcuni record storici''. E' 'www.ILmeteo.it' a sottolineare che ''Arezzo con 31°C batte il record del 2003, 30°C a Firenze, Lucca, Prato, 31 ad Alghero, punte di 32 sull'Oristanese, ma 28-29°C su tutto il nordest, 29 a Bolzano, Venezia, Verona, Padova, Trieste, Bologna, Ferrara. 29 a Rieti, Terni, Perugia. 28 a Roma e Napoli''.

Record storici in Austria a Salisburgo con 32°C e anche a Monaco di Baviera. Non accadeva da 50 anni. Ma Antonio Sano', meteorologo de www.ILmeteo.it avverte che da domani il tempo peggiorera' a partire dal nordovest, dalla Sardegna e Toscana con temporali, anche forti nel pomeriggio, mentre il caldo continuera' a persistere al sud con 28°C.

Tra Domenica 29 e Lunedi 30 e fino al 1 maggio Italia divisa in due: da un lato temporali e locali nubifragi tra Piemonte e Liguria e Lombardia, piogge sul resto del nord, Toscana e Sardegna e a tratti verso il resto del centro, dall'altro caldo al sud e sulle regioni adriatiche con temperature sopra i 28°C. Primo Maggio dunque con l'ombrello a portata di mano, ma sara' comunque mite.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sano' de www.iLMeteo.it :

Domenica 29: Temporali al nordovest, rovesci in Sardegna a partire dal sassarese, peggiora sull'Emilia occidentale e sulla Toscana con piogge a partire dalle coste. Maltempo in Piemonte. Sole e caldo altrove al centrosud, Sicilia, e al mattino Romagna, fino a 28°C sulla Sicilia e resto del sud, 25/28°C sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio peggiora su Valpadana, ovest Emilia, Alpi, Prealpi, temporali forti su Lombardia e Piemonte, piogge al centro e Sardegna fino al nord casertano, pioviggini verso le 18/20 anche sul Lazio e Roma. Temporali fino a sera su Piemonte e Lombardia.

Lunedi' 30: Maltempo e forti piogge in Liguria verso Piemonte e Lombardia, neve a 2000m, piogge verso resto del nord e Toscana, temporali sul sassarese, peggiora nel pomeriggio sui rilievi marchigiani. Nubi su resto del
centro, pioviggini si trapanese e ovest Sicilia, caldo e 28°C e sole al sud e adriatiche dalle Marche alla Puglia, scirocco al sud e sul Tirreno. Forti piogge continue su alto Piemonte, Biellese, Val d'Ossola fino a sera. Temporali sulla Lombardia e la sera sulla Sardegna.

Martedi' 1 Maggio: Perturbazione atlantica con temporali al centronord e veloci nelle prime ore anche forti sulla Sardegna.
Qualche pioggia su Campania, Sicilia ovest, sole sulla Puglia, Lucania, Calabria. Temporali sugli Appennini nel pomeriggio, al nord, migliora sulle coste tirreniche. La sera ultimi temporali su Lombardia, Alpi e Venezie.

Mercoledi' 2: Sole e poche nubi e piu' caldo ovunque, 25/26°C ovunque, punte di 28 al sud, poi temporali sulle Alpi e locali sull'Appennino marchigiano-ascolano.

Giovedi' 3: Tempo buono e poche nubi, 27°C in Sicilia, 25 al centronord, poi temporali sulle Alpi orientali verso le prealpi venete e friulane e bellunese.

Venerdi' 4: Piu' sole e caldo, poi temporali sulle Alpi e Prealpi tutte, anche diffusi, fino all'alto Veneto e alto Friuli, bellunese, trevigiano, locali sull'Appennino abruzzese, molisano e marchigiano.