Bologna, 1 maggio 2012 - 'Primo maggio, il lavoro non è una merce’. Con questo slogan si è svolta la parte ufficiale della manifestazione dei lavoratori in piazza Maggiore. Sotto al tendone allestito per la tavola rotonda svettano unitarie le tre sigle sindacali di Cgil, Cisl e Uil. Questa mattina una tavola rotonda ha visto protagonisti la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Saliera, il segretario cittadino della Cgil, Danilo Gruppi e il giurista Umberto Romagnoli moderata dal segretario della Cisl, Alessandro Alberani e conclusa dal collega della Uil Gianfranco Martelli. La festa si conclude nel pomeriggio con i concerti di band locali e degli Africa Unite.

Fra le centinaia di cittadini presenti in piazza c'era anche il sindaco Virginio Merola che sfoggiava un garofano rosso e una coccarda tricolore appuntata sul petto.
Un secondo raduno si è svolto poco distante: un corteo guidato dai sindacati di Base al quale hanno partecipato anche alcuni centri sociali cittadini e attivisti No Tav.