Bologna, 20 maggio 2012 - Sono state pesanti le ripercussioni del terremoto delle 4 di stamattina sul traffico ferroviario nel nodo di Bologna. In stazione i treni hanno registrato ritardi fino a 300 minuti.

Subito dopo la scossa, i treni sono stati bloccati per le necessarie verifiche tecniche sulle linee. Fino alle 6 la circolazione sui binari dell'Emilia Romagna è stata completamente ferma. Poi il transito dei convogli ferroviari è man mano ripreso, ma i treni hanno accumulato ritardi sempre più pesanti, anche se fin dalle 7,45 risultatano riattivato il traffico sulla direttrice Milano-Roma, anche per l'Alta Velocità. 
 

In stazione la situazione è comunque critica: alle 10,30 l'atrio era è stipato di viaggiatori con gli occhi fissi sul cartellone luminoso in attesa dell'assegnazione del binario. Centinaia di persone che hanno passato una notte quasi insonne sono in attesa di tornare a casa.

Alle 10.35 è stato riattivato il traffico ferroviario sulla linea Bologna – Rovigo - Padova. Sulla Bologna - Poggio Rusco - Verona sono ancora in corso le ricognizioni tecniche previste dai protocolli di sicurezza per verificare l'integrità delle infrastrutture. Alle 14 è stata completamente riattivata la circolazione anche sulla linea ferroviaria Bologna- Verona, che sta riprendendo con gradualità dopo i forti ritardi accumulati.

 

 

 

LIEVI DANNI IN CITTA'
Dalla prime verifiche fatte dai vigili del fuoco, i danni in città sono lievi. La polizia stradale sta monitorando le condizioni delle strade e per ora non sono stati segnalati cedimenti. Proprio per fare un punto sulla situazione è stata convocata una riunione in prefettura a Bologna, alla quale partecipano rappresentanti delle forze dell’ordine e degli enti locali.

 

di Saverio Migliari

 

FOTO

MODENA Finale Emilia, crolla una torre del '300

MODENA Paura in centro città

MODENA I danni a San Felice sul Panaro

BOLOGNA I danni a Crevalcore

FERRARA Due operai morti nel crollo della Ceramica San'Agostino

FERRARA Il crollo della chiesa di Mirabello

 

LE FOTO DEI LETTORI Guarda e spedisci

 


VIDEO

BOLOGNA La paura in piazza Maggiore 1 / 2

MODENA Finale Emilia, tutte le immagini dalla Bassa 

Modena: gente in strada per la paura, le auto coperte di polvere e calcinacci,

Finale Emilia Volontari al lavoroil dramma degli abitanti, messi in sicurezza i degenti dell'Ospedale,

Mirabello La testimonianza del sindaco Angela Poltronieri