Bologna, 25 maggio 2012 - La Camera di commercio di Bologna ha raccolto informazioni, eseguito ricognizioni ed indagini - anche attraverso le associazioni imprenditoriali - per avere un quadro, seppur incompleto, sulla situazione dei danni procurati dal terremoto alle imprese bolognesi. La Giunta, riunitasi in via straordinaria stamattina, ha deliberato di mettere a disposizione inizialmente 1.000.000 di euro in conto capitale per le imprese della provincia di Bologna che hanno avuto danni ad attrezzature e strutture.

Il Presidente, Bruno Filetti, ha inoltre già raccolto la volontà di alcuni Ordini professionali – e proseguirà in questi contatti – che hanno manifestato la disponibilità di professionisti abilitati che redigeranno perizie di valutazione dei danni a titolo volontario per solidarietà alle imprese colpite. Per le imprese le verifiche saranno completamente gratuite. La Camera di commercio ha deliberato il rimborso forfettario delle spese vive di realizzazione della perizia. Gli uffici camerali continueranno a tenere monitorata la situazione per cogliere le esigenze delle attività economiche colpite.
 

ANCORA DANNI

Intanto nella notte i Carabinieri di Sala Bolognese e i Vigili del Fuoco si sono recati in via Carlina, a Sala, per un sopralluogo a una palazzina abitata da 8 persone. I danni causati dalle recenti scosse ne hanno determinato l’inagibilità. Gli occupanti, marito, moglie, figli e parenti, sono stati momentaneamente alloggiati nella locale palestra comunale.