Bologna, 29 maggio 2012 - Con le scosse di terremoto di oggi, avvertite distintamente anche a Bologna, ci sono state evacuazioni in città. In Via Saragozza nr. 70 evacuato il palazzo per inagibilità, evacuate 10 famiglie, verifiche in via Marconi nr. 45, via dell’Indipendenza 31, via Barberia nr. 17. L’ufficio UNEP (notifiche tribunale) sito in vicolo Monticelli nr. 2, presenta vistose crepe su travi del soffitto, evacuato. In via precauzionale Palazzo d'Accursio a Bologna, sede del Comune di Bologna (Piazza Maggiore, 6), è stato evacuato. Domani tutti gli uffici comunali di Bologna saranno regolarmente aperti. Saranno invece chiusi, in via cautelativa e per concludere alcune verifiche dopo le scosse di oggi, le Collezioni comunali d’Arte e il Museo Morandi, entrambi al secondo piano del palazzo comunale d’Accursio. Sono in corso ulteriori accertamenti in tutti gli edifici del Comune.

Spavento anche negli uffici giudiziari bolognesi. Dal Tribunale di via Farini, in centro, molte persone sono uscite. Poi l'attivita' e' ripresa, ma solo in alcune aule. Ad esempio un'udienza del Tribunale collegiale e' stata rinviata per dare la possibilita' a un giudice di tornare a Pieve di Cento, comune del Bolognese ai confini con Ferrara, dove abita. Proibito l'uso degli ascensori

Ecco le decisioni prese da Palazzo d'Accursio: domani a Bologna tutte le scuole rimarranno chiuse. Tutte le attività dell'Alma Mater (didattiche, scientifiche e amministrative), inoltre, presso la sede di Bologna sono sospese per la giornata di domani, mercoledì 30 maggio, per permettere la conclusione dei sopralluoghi in tutte le strutture bolognesi dell'Ateneo, che oggi è stato evacuato dopo la seconda scossa, e anche in considerazione della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Si segnala che nelle sedi della Romagna (Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini) tutte le attività proseguiranno regolarmente.

Tutti i giardini pubblici resteranno aperti nella notte, controllati dai vigili urbani. Sono stati preparati 200 posti letto pronti per emergenze in arrivo dalla provincia. Predisposte tre aree (Parco nord, area in via Saliceto e parcheggio Fiera) a disposizione della Protezione civile.

Le Due Torri sono state monitorate: il sopralluogo non ha rilevato alcun danno. La chiesa di San Francesco è stata transennata per lesioni da valutare.

Un recente sopralluogo ha rilevato la presenza di crepe sulle travi portanti del Liceo Artistico “Arcangeli” di via Marchetti. Non si segnalano feriti. Lo stabile è ancora agibile. Dopo i controlli dei vigili del fuoco, sono stati dichiarati agibili il liceo scientifico Sabin, l'istituto dei Salesiani, il liceo classico Minghetti, Itis Pacinotti. Il mercato di Piazza S. Francesco è stato evacuato precauzionalmente, a causa di alcune crepe rilevate sulla chiesa.

 

In provincia, la Curia ha dato ordine di chiudere tutti i luogo di culto, anche se non dichiarati inagibili, nel vicariati di Persiceto-Castelfranc, Centro, Galliera e Budrio, chiedendo ai parroci di predisporre luoghi all'aperto dove celebrare tutte le liturgie.

 

SCOSSE CON EPICENTRO NEL BOLOGNESE

Dopo le tante scosse registrate nel modenese- e a nord e a nord-ovest di Bologna- oggi alle 15.03 locali se ne è registrata una anche a sud del capoluogo regionale, a circa 8 chilometri dalla città, con epicentro nella zona di Pieve del Pino, in comune di Sasso Marconi, sul primo appennino tosco-emiliano. Lo rivela il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che stabilisce la magnitudo in 2.8 Richter e la profondita’ in circa 10 chilometri. Sempre oggi, una scossa ben più robusta (magnitudo 3,8 Richter) ha avuto epicentro nella bassa, quindi a nord, tra Castello d’Argile e Pieve di Cento, alle 15,03 locali. La profondità è stata di 10 chilometri.

 

LA SCOSSA DEL 29 MAGGIO

FOTO Le immagini dal web

FOTO Modena, crolla pala di granito della Chiesa del Voto in centro a Modena

FOTO Modenese, le ricerche dei dispersi nelle ditte di Cavezzo

FOTO Terremoto a Crevalcore, nel Bolognese

FOTO Modena: Cavezzo, i crolli in centro

FOTO Ferrara: i crolli a Cento e Sant'Agostino

FOTO Reggio Emilia: la paura della gente

FOTO Danni alla Caseria Tricolore, altre perdite di Parmigiano Reggiano

FOTO Terremoto, Bologna: la paura della gente

 

VIDEO  La scossa delle 9 in diretta

VIDEO  La scossa infinita: video amatoriale

VIDEO Modena: crolli nella zona industriale di Cavezzo

VIDEO Tutti i video di Alessandro Fiocchi

VIIDEO Finale Emilia, viaggio in una città fantasma