Bologna, 2 giugno 2012 - Riapriranno lunedì tutte le scuole di Bologna. Lo ha comunicato ne pomeriggio il sindaco, Virginio Merola. Resteranno chiusi solo due asili e le palestre delle scuole. Le lezioni ricominceranno lunedi' per l'ultima settimana dell'anno, dopo uno stop di quattro giorni.
 

Gli asili che restano chiusi sono  'Molino Tamburi' (3 sezioni di 75 bambini per i quali si sta ancora pensando a una soluzione ponte per la prossima settimana) e della scuola dell'infanzia del plesso Tambroni (50 bambini che saranno spostati nell'adiacente scuola elementare che non ha subito danni).

Resteranno invece chiuse tutte le palestre che subiranno un check-up approfondito per riaprirle il 18 giugno, quando iniziano i campi estivi.

Il Comune ha anche deciso di rinforzare il piano di ristrutturazioni scolastiche gia' in cantiere. Saranno spostate risorse per ulteriori 4 milioni dal piano degli investimenti per lavori da fare, e' l'obiettivo dell'amministrazione, gia' quest'estate. Inoltre il sindaco Virginio Merola e' tornato a chiedere al Governo di allentare i vincoli, in questo senso, del patto di stabilita', rilanciando la candidatura di Bologna a capofila di un progetto pilota per l'edilizia scolastica. Il primo cittadino ha sottolineato che, dietro il rafforzamento del piano di manutenzione scolastica, non ci sono legami diretti con le conseguenze del sisma: ''Ma lavoriamo per ridurre ogni rischio'', ha spiegato