Bologna, 30 giugno 2012 - Chissà se Gigi Buffon avrà visto su YouTube anche le immagini dei festeggiamenti a Bologna dopo Italia-Inghilterra. Il portierone azzurro ha raccontato che, poiché non riusciva a prendere sonno la notte prima della super sfida con la Germania, ha trascorso più di un’ora a visionare i video postati in Rete dai tifosi dopo il rigore decisivo messo a segno dal ‘nostro’ Diamanti. E così si è caricato.
Chissà se, prima della finalissima degli Europei con la Spagna, Buffon e magari qualche altro azzurro guarderanno i filmati, pubblicati anche sul nostro sito, della gioia scoppiata sotto le Due Torri dopo le due perle di Balotelli. Glieli consigliamo: portate in campo, dentro di voi, l’urlo della piazza e sarà la marcia in più per battere le Furie Rosse.
I caroselli hanno dipinto la città in un crescendo rossiniano, splendidi dopo l’Inghilterra, a tratti incredibili dopo la Germania. Il calcio è magico quando attraversa le generazioni, quando unisce nella festa uomini e donne, studenti, operai e professionisti. A Bologna batte un cuore azzurro, pronto ad esplodere (senza far danni).
di Chiara Barin