Bologna, 23 luglio 2012 - Inarrestabile per la ricerca. Così si intitola il blog di Luigi Laraia, il trentasettenne originario di Bologna che il 26 luglio partirà da Washington per raggiungere Vancouver in bicicletta, in 35 giorni.

Un’impresa coraggiosa, soprattutto considerando che Laraia è affetto da una forma rarissima di leucemia, e che appena tre mesi fa è stato sottoposto a chemioterapia. Laraia partirà da solo, con un solo cambio di vestiti per pedalare leggero, e un computer portatile per aggiornare il blog con cui documenterà la sua impresa. La partenza, prevista per le 20 italiane di giovedì, è dall’Ambasciata Italiana a Washington, che sta sostenendo e promuovendo la missione.

Laraia, che vive a Washington dove lavora come consigliere alla Banca Mondiale, attraverserà 12 Stati, percorrendo circa settemila chilometri e sostando in alberghi e ostelli sulla strada. Con la sua traversata intende sensibilizzare e informare sulla leucemia, e raccogliere fondi in favore della Leukemia and Lymphoma Society, una delle maggiori associazioni mondiali non-profit nella lotta al cancro al sangue.

Ma soprattutto Laraia darà un messaggio di speranza a chi, come lui, si è scoperto improvvisamente affetto da tumore. “Ho sempre condotto una vita estremamente salutare, ho sempre praticato sport, mai fumato o altro, e non ci sono casi di leucemia in famiglia” ha raccontato al Guardian. Eppure quattro mesi fa gli è stata diagnosticata la malattia. “E’ stata una bomba - ha confessato - e per certi versi lo è ancora”.