Bologna, 31 luglio 2012 – La sentenza del Tar sui decibel fa saltare l’ultima settimana di concerti del Bolognetti rocks e gli organizzatori della rassegna fanno appello al sindaco di Bologna Virginio Merola, alla Giunta e al Consiglio comunale “affinche’ in tempi brevi deliberino un regolamento, previsto dalla Legge regionale, che permetta agli operatori del settore come noi di costruire una programmazione certa e che garantisca agli spettatori di poter fruire senza alcuna turbativa degli spettacoli in cartellone”.

E’ quanto si legge questa mattina sulla pagina Facebook della manifestazione estiva nata nell’ambito di Be’-Bolognaestate e gestita da Covo e Osteria dell’Orsa. Insomma, lo spazio resta aperto, ma gli spettatori dovranno rinunciare ai concerti de Gli Avvoltoi, Dandy e le Bestie, Legless e Altre di B, tutti gruppi di Bologna, e il cantautore statunitense Dirk Hamilton. La motivazione dell’annullamento, si legge nel post, “e’ dovuta alla decisione del Tar di sospendere la delibera della Giunta comunale che ci ha permesso, attraverso deroghe e regole che il Bolognetti ha sempre rispettato rigorosamente, di mettere in piedi una programmazione di altissimo livello sia culturale che di intrattenimento”.

Il cartellone estivo, proseguono gli organizzatori del Bolognetti rocks, “ha portato in citta’, spesso in data unica italiana o regionale, artisti di fama nazionale ed internazionale, come Anna Calvi, Bonnie Prince Billy, The Brian Jonestown Massacre, Wooden Shjips, Dente, I Cani, Zen Circus, Kurt Vile”, tutti i concerti che “hanno avuto una partecipazione straordinaria da parte di cittadini bolognesi e non, senza alcun problema di ordine pubblico”. Senza la delibera oggi sospesa, precisano Covo e Osteria dell’Orsa, “non sarebbe stato possibile organizzare tutto questo”. Di certo, vanno avanti, “rispettiamo e non discutiamo le decisioni del Tribunale amministrativo, ma ci permettiamo di osservare che senza un regolamento che indichi in modo chiaro e univoco dove e come sia possibile fare musica dal vivo a Bologna non si potranno piu’ organizzare manifestazioni come il Bolognetti rocks di quest’anno”.

Solo in questo modo, si dicono sicuri, la citta’ di Bologna “potra’ continuare ad essere, come nel 2012, un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la musica dal vivo”. Nonostante l’annullamento dei concerti, Bolognetti rocks rimarra’ aperto come previsto fino a sabato 4 agosto con i dj set previsti dal programma e la cucina dell’Osteria dell’Orsa. Ai bolognesi, il Bolognetti chiede di passare comunque, “dimostriamo che questa citta’ e’ viva ed ha voglia di vivere”, chiude il post.

Fonte Dire