Bologna, 17 settembre 2012 - L’ALMA Mater conferisce la laurea ad honorem, in Scienze Statistiche, a Jean Claude Trichet, banchiere ed economista francese, ex presidente della Banca Centrale Europea. La cerimonia si svolgerà oggi alle 17, nell’Aula Magna di Santa Lucia. E non mancheranno le contestazioni. Per questo la zona del centro sarà tenuta sotto stretta osservazione da parte delle forze dell’ordine.

 

Gli ‘anti-Trichet’ si sono dati appuntamento alle 17 in piazza Ravegnana. I contestatori bolognesi dell’ex presidente della Bce fanno sapere che «non c’è nulla da festeggiare. Per Trichet nessuna laurea», dicono. La scelta di protestare contro la laurea honoris causa all’ex presidente della Bce è stata presa durante un’assemblea, a cui hanno partecipato varie sigle del mondo antagonismo bolognese.
A Trichet, contestano di essere stato il mittente della «maledetta lettera» che, la scorsa estate, «ordinava le politiche di austerity come unica soluzione di uscita dalla crisi».

 

QUESTO NON va giù ai contestatori, che vogliono dire ‘no’ all’evento preparato per l’ex presidente della Bce. «Banchieri e industriali — scrivono in un volantino — si ritroveranno prima in Aula Magna, poi a un party a Villa Gustavillani per festeggiare il ‘laureato’ Trichet». Oggi pomeriggio, in prima linea, ci sarà anche il Cub, il sindacato di base che nei giorni scorsi ha criticato l’iniziativa dell’ateneo. Alcuni giorni fa il sindacato, attraverso una nota, ha chiesto ai rappresentati degli enti locali di prendere le distanze dalla cerimonia di conferimento della laurea.
 

e. a.