Bologna, 17 settembre 2012 - L’ex presidente della Bce, Jean Claude Trichet, è stato contestato da un gruppo di studenti universitari nel giorni in cui gli è stata consegnata la laurea ad honorem dall’università di Bologna. A margine della cerimonia l’ex presidente ha cercato di minimizzare: “Ci sono abituato, anche in altre città dove mi sono recato sono stato contestato”. La zona adiacente all’aula magna di Santa Lucia a Bologna è stata chiusa al traffico ed è presidiata dalle forze dell’ordine per impedire ai collettivi studenteschi di avvicinarsi e disturbare la cerimonia.

 

“Trichet dottore in macelleria sociale. No ai dictat di Bce e Governo”. E’ lo striscione che i (pochi) contestatori di Jean Claude Trichet, hanno appeso alla base della torre Garisenda. In piazza Ravegnana, dove l’assemblea “No Trichet” aveva convocato un presidio di protesta per le 17, quando è passata una buona mezz’ora si sono radunati si e no una trentina di persone. Tra loro, alcune vecchie ‘glorie’ del mondo dell’antagonismo bolognese, come Valerio Monteventi, Tiziano Loreti, Pino De Biase e Franco Berardi ‘Bifo’, che distribuisce alcuni manifesti a tema, realizzato con un collage di articoli che parlano di recessione, bancarotta e austerity in contrasto con le “versioni ufficiali”. In piazza, tra gli altri, si vede qualche faccia dei centri sociali Crash e Tpo. E poi c’è il Cub, il sindacato di base che nei giorni scorsi e’ stato in prima linea nella mobilitazione contro Trichet. “No alla truffa del debito, no alla beffa della laurea di Trichet” si legge in alcuni volantini distribuiti da Antonella Zago del Cub.

 

“I banchieri che hanno truffato con le loro politiche speculative non vanno salvati, devono essere condannati. Invece vengono onorati con la laurea”, si legge ancora.  

 

Dopo le 18 i contestatori hanno bloccato buona parte del traffico nel centro storico. Il piccolo corteo si è poi fermato in via Castiglione all’incrocio con via Farini. Dal lato opposto della strada il cordone di poliziotti in tenuta antisommossa che sbarrano l’ingresso sulla via che porta all’aula magna Santa Lucia dove si e’ tenuta la cerimonia di conferimento.I manifestanti, del tutto pacifici, hanno sfilato da piazza di Porta Ravegnana.