Bologna, 23 settembre 2012 - Finisce 1-1  il match tra Bologna e Pescara (Gilardino e poi Quintero) valido per la quinta giornata di serie A, ma il Bologna può recriminare per un rigore fallito nella ripresa da Diamanti, parata di Pelizzoli che aveva sostituito l'espulso Perin. Il portiere di riserva degli abruzzesi al 19’ del secondo tempo della gara con il Bologna ha preso il posto tra i pali del titolare Perin, espulso al 18’ per aver atterrato Gilardino: azione per la quale l’arbitro aveva decretato il calcio di rigore per il Bologna. Dal dischetto va Diamanti, ma Pelizzoli si tuffa benissimo e para salvando il pari.

 

A inizio gara il Bologna ha comandato il gioco e al 9’ è passato in vantaggio grazie a Gilardino che ha approfittato di un errore della difesa nell’attuare il fuorigioco.

 

A seguire i padroni di casa hanno provato a chiudere il match, rendendosi pericolosi all’11’ con Diamanti e al 15’ con Kone, con una botta da fuori, controllata dal portiere. Da questo momento in poi la gara ha cambiato volto ed il Pescara ha preso lentamente coraggio e campo, acciuffando il pareggio al 41’ con una bella punizione di Quintero.

 

Nella ripresa il Bologna ha attaccato con confusione, rendendosi pericoloso in pochissime occasioni. Al 18’, la retroguardia degli ospiti ha sbagliato nuovamente lasciando campo aperto a Gilardino, ben servito da Diamanti. Inevitabile il fallo di Perin e il conseguente cartellino rosso. A seguire è entrato Pelizzoli, il quale ha sventato il penalty e la chiuso la saracinesca e quindi la partita.

 

Bologna e Pescara 1-1 (1-1)

Bologna (4-3-2-1): Agliardi, Garics, Antonsson, Natali, Morleo (38’ st Abero), Pulzetti (18’ st Gabbiadini), Pazienza, Taider, Kone (30’ st Gimenez), Diamanti, Gilardino. All. Pioli.
Pescara (4-3-3): Perin, Balzano, Cosic, Bocchetti, Modesto (26’ st Zanon), Cascione (35’ st Bjarnason), Colucci, Nielsen, Caprari (19’ st Pelizzoli), Vukusic, Quintero. All. Stroppa.
Arbitro: Romeo di Verona

Marcatori: 9’ pt Gilardino (B), 41’ pt Quintero (P)

Espulsi: 18’ st. Perin (P) Ammoniti: Cascione (P), Kone (B), Quintero (P), Bjarnason (P).