Bologna, 28 settembre 2012 - Si dice che la Rete sia democratica e riconosca il merito anche se non porti un cognome famoso, non hai grandi capitali o sponsor importanti che ti sostengano. La conferma di tale tesi sembra arrivare dal blog oasidellamamme.it, in gara per il titolo di migliore sito per mamme e bambini ai Macchianera Awards 2012, manifestazione che da otto anni premia il meglio di internet in Italia. La conferma - dicevamo - sta nel fatto che la nomination non viene fatta da una giuria, ma dagli utenti stessi che sono così chiamati a giudicare senza filtri e sulla base della loro diretta esperienza. "Scoprire di essere in corsa per un premio, senza peraltro aver fatto nulla per promuovere la tua candidatura, è una grande soddisfazione perché dimostra che stai lavorando bene e che gli internauti riconoscono il tuo impegno", spiega Barbara Galli, bolognese, co-fondatrice del blog e ovviamente mamma.

"Ho una famiglia allargata con quattro figlie femmine: Carolina di 16, Bianca di 9 e due gemelline, Ginevra e Vittoria, di 2 - racconta -. Ho cominciato a scrivere di maternità sul Forum di Nostrofiglio per condividere la mia esperienza e confrontarmi con altri genitori. Ed è qui che ho conosciuto Deborah ed Enrica, le mie compagne d'avventura". Barbara, infatti, ha due socie con cui si è lanciata in questa impresa: Deborah Patisca, pesarese, addetta di ufficio stampa, già autrice di un romanzo dal titolo 'Di materno avevo solo il latte'; ed Enrica Costa, milanese, veterinaria mancata (ma laureata), moglie globe-trotter di un "cervello in fuga", che attualmente vive in California. Entrambe mamme a tempo pieno.

"La nostra idea era offrire un luogo di ristoro alle mamme che, come noi, si dividono tra lavoro, figli, mariti o compagni, casa da gestire, incombenze varie - spiega ancora Barbara, che nella vita fa la responsabile amministrativa -. Una sorta di 'oasi' (da qui la scelta del nome) in cui condividere esperienze, scambiare consigli, discutere di problemi, chiarire dubbi e, magari, aiutare a risolvere con un sorriso sulle labbra le difficoltà che l’essere madre comporta".

L'impegno, così come il numero delle rubriche e degli argomenti, è cresciuto con il passare dei giorni. "Il numero degli utenti del nostro sito è aumentato e la nostra piccola comunità virtuale si è notevolmente allargata", prosegue Barbara Galli. Da qui il passo alla nomination ai Macchianera Awards è stato breve. "Entrare nella top ten del web italiano per l'argomento 'mamme e bambini' ci ha sorpreso, anche perché abbiamo aperto questo spazio da meno di un anno. La fiducia che i navigatori ci hanno accordato ci rende molto orgogliose", continua Barbara. Per sapere se oasidellemamme.it sarà premiato bisognerà attendere la cerimonia, che si terrà a Riva del Garda, il 29 settembre nel corso della Blogfest. "Le votazioni si sono chiuse il 26 settembre e, ancora una volta, a scegliere è stato il popolo di internet - conclude Galli -. Noi incrociamo le dita e chissà".

Daniela Laganà