Bologna, 1 ottobre 2012 - Apre a Bologna in via Belvedere 11/B il primo locale gestito da ragazzi sordi. Il bar ‘Senza nome’, che si trova alle spalle dello storico mercato delle Erbe nel cuore della citta’, sara’ inaugurato domani alle 19 con l’avvio di ‘Inudibile - Rassegna di eventi diversamente percettibili’. Il cartellone culturale, che animera’ il locale tutte le sere, e’ organizzato dall’associazione culturale ‘Farm’ che dal 2008 ricerca nuove espressioni di linguaggio attraverso la promozione di realta’ cinematografiche e musicali indipendenti a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con il ‘Gruppo Camaleonte’ che promuove l’attivita’ di artisti sordi.

Il bar ‘Senza nome’, “nasce dall’esigenza di avere uno spazio dove far confluire le idee e i concetti di un mondo visivo - spiegano i due gestori Alfonso Marrazzo e Sara Longhi - attraverso la sperimentazione artistica, la ricerca e il confronto di linguaggi differenti”.
 

L’obiettivo, dunque, e’ far coesistere il linguaggio visivo e quello sonoro in un ambiente vivace in cui la comunicazione diventa una sfida, una continua scoperta, una forma d’arte, un gioco. All’ingresso i clienti troveranno, infatti, anche l’’Angolo del cocciuto’: una bacheca, munita di specchio, con dei post-it su cui sono scritti tutti i prodotti in vendita nel locale. Accanto l’intero menu tradotto, invece, nella lingua dei segni italiana (Lis). Si potra’ dunque scegliere il sistema piu’ facile per fare un’ordinazione presentando un foglietto ai baristi, oppure cimentarsi in un nuovo modo di esprimersi: muovendo le mani. E chi scegliera’ la Lis sara’ premiato con uno sconto. Un invito ironico, dunque, a mettersi alla prova.
Un’occasione inedita per vivere in modo nuovo un pranzo, una cena, una colazione, un aperitivo e semplicemente un caffe’.
 

 Il locale arredato in modo raffinato, con i colori del fuoco e della terra, e’ dotato di connessione wi-fi libera e gratuita. Oltre ai tavoli per bere e gustare i piatti della tavola calda ci sono un angolo per la lettura, un cortile interno, tavolini esterni (fino al 31 ottobre), uno spazio dedicato alla musica live, una sala per mostre e corsi di Yoga, Shiatzu, Capoeira e molto altro. Si parte dunque domani 2 ottobre alle 19 con la vernice della mostra di Elisabetta Cameli.

A seguire la cena giapponese ‘a cappello’ a cura di ‘Cosa ordino’. Ospite della serata la poetessa sorda Chiara Di Monte che recitera’ i suoi versi in Lingua dei segni italiana (Lis). Alle 21 concerto sonoro e visivo con 4 violoncellisti a cura di ‘Bologna cello project’. Il 3 ottobre alle 20 discussione aperta sull’educazione in Africa dei bambini sordi a cura di Chiara di Monte. Alle 22 spazio alla musica con Dj Set di FunkFarm. Il 4 ottobre alle 21.30 l’appuntamento e’ con il salotto letterario ‘Leggere la realta’’ a cura di Claudio Comandini. Il 5 ottobre alle 21 ancora un concerto sonoro e visivo di Mark Utro’ Dj Set D&B. Il 6 ottobre dalle 21 torna FunkFarm, mentre domenica spazio al cinema sperimentale con una serie di proiezioni selezionate da Farm. Il bar ‘Senza nome’ e’ anche su Facebook con le foto e tutti i dettagli del programma ‘Inudibile’. Il locale e’ aperto tutti i giorni dal martedi’ al sabato dalle 7.30 alle 3 di notte. Domenica e’ aperto dalle 9 alle 20. Chiuso il lunedi’.
 

Agi