Bologna, 17 ottobre 2012 - Dopo sei mesi di stop la libreria Zanichelli di piazza Galvani riapre i battenti. Lo fa nella sua storica sede, di proprieta’ del Comune di Bologna, che risale alla meta’ del diciottesimo secolo, ma ora sotto le insegne delle Librerie coop che portano cosi’ a cinque i loro punti vendita in citta’. “Coop-Zanichelli parte da un’idea distinta rispetto a Coop Ambasciatori”, spiega il presidente delle librerie cooperative, Domenico Pellicano’: “Laddove Ambasciatori e’ popolare e pensa alla diffusione della cultura, questa sede e’ specificamente dedicata ai ‘lettori forti’, e punta su tradizione e innovazione”.
 

Alla presentazione c’era anche il presidente di Coop Adriatica, Adriano Turrini, che assieme a Pellicano’ ha illustrato i progetti culturali della libreria, che coinvolgeranno, tra gli altri, la casa editrice Zanichelli, l’editrice ‘il Mulino’, la fondazione Gramsci e l’Istituto Marino Golinelli. “Spesso Coop e’ stata accusata di collusione coi poteri forti- scherza Turrini- ma sono questi i veri poteri forti con cui vogliamo andare d’accordo”. L’intesa con Zanichelli prevede, all’interno della saletta ‘Carducci’ della libreria, la presenza di una piattaforma per la vendita di eBook scolastici della casa editrice, e la realizzazione di seminari di formazione dedicati ai docenti delle scuole. Assieme a ‘il Mulino’ sara’ organizzato un ciclo di incontri e presentazione di libri, mentre la fondazione Gramsci ha ideato per Coop-Zanichelli una serie di appuntamenti dal titolo “Dizionario sentimentale della politica”.
 

Con l’Istituto Marino Golinelli partiranno gia’ da ottobre appuntamenti di anticipazione dell’edizione 2013 della rassegna “Arte e scienza in piazza” il cui tema principale saranno l’incontro tra la scienza e le materie umanistiche. Nella libreria saranno occupate sei persone, tutte precedentemente in cassa integrazione e formate per il nuovo impiego con un apposito corso. “Per tutti i lavoratori cassintegrati di Librerie Coop”, sottolinea Pellicano’ in conferenza stampa, la cig si interrompera’ durante dicembre, per far fronte alle richieste del periodo natalizio, “ma riprendera’ a gennaio e fino a marzo 2013”.
L’inaugurazione della nuova libreria sara’ domani alle 18, alla presenza dello scrittore Umberto Eco, del sindaco di Bologna Virginio Merola, e del rettore dell’Universita’ Ivano Dionigi.

Dire