Bologna, 24 ottobre 2012 - Circa 300 turisti italiani sono bloccati a Mombasa, in Kenya. Erano a bordo di un volo della compagnia Blu Panorama, impossibilitato a partire a causa di "problemi tecnici". Lo ha riferito la Farnesina dopo aver sentito i responsabili della compagnia aerea. L'ambasciata italiana a Nairobi sta seguendo il caso, il console onorario Fiorenzo Castellano si sta recando sul posto per assistere i turisti italiani. La Farnesina ha anche comunicato di essere in contatto con le agenzie di viaggio per assicurare il piu' rapido rientro del volo in Italia. 

I turisti italiani sarebbero dovuti partire questa mattina dallo scalo di Mombasa, alle 10:55, con destinazione Bologna e Verona, con il volo BV3255 di Blu Panorama, l'aerolinea che ha da poco chiesto l'amministrazione controllata. Secondo voci non confermate dalla compagnia aerea, dietro la mancata partenza del volo ci sarebbe proprio la difficile situazione finanziaria del vettore. Gli addetti dello scalo keniano si sarebbero, infatti, rifiutati di rifornire l'aeromobile di Blu Panorama nel timore di un'insolvenza sui pagamenti.

La partenza del volo BV3254 è stata riprogrammata da Mombasa alle ore 5:30 del Kenya ed arrivo a Bologna alle ore 12:30 italiane di giovedì 25 ottobre. Non esistono altre limitazioni riguardanti il ritardo occorso al volo. La compagnia sta informando i passeggeri e provvedendo ad ospitarli presso strutture alberghiere in loco, in attesa della riaccettazione ed imbarco incipienti alle ore 3:30, oltre a fornire loro tutta l'assistenza del caso.