Bologna, 15 novembre 2012 - Spunta un nuovo divieto nel piano neve redatto dal Comune di Bologna. Palazzo D’Accursio ha, infatti, stabilito dall’1 dicembre al 15 marzo lo stop per scooter e biciclette, anche in caso di nevicate di lieve intensità.

 

Insomma, basterà che venga giù un po’ di nevischio per far scattare il divieto di circolazione “per tutti i veicoli a due ruote su tutta la rete stradale del territorio comunale”. Un ordine perentorio che questa mattina in commissione ha lasciato perplesso piu’ di un consigliere di minoranza. L’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Malagoli, però, non ha dubbi. “Lo scorso anno ho visto cose che non stanno nè in cielo nè in terra: anziani in bicicletta che mettevano a rischio la loro incolumità e quella degli altri”, spiega, confermando che la delibera è stata aggiustata rispetto alla versione presentata alla stampa la scorsa settimana proprio sulla base della valutazione degli incidenti che l’anno passato hanno riguardato ciclisti e motorini.

 

“Dobbiamo attrezzarci psicologicamente al fatto che il clima è cambiato”, afferma l’assessore. Per i trasgressori, così come per coloro che non monteranno gomme termiche o catene in caso di neve, scatterà una sanzione da 39 euro.  Dalla minoranza, però, arriva una pioggia di critiche. Daniele Carella del Pdl punta il dito contro lo scarso preavviso dato ai cittadini per attrezzarsi in caso di neve. “Venti giorni sono pochi. le gomme termiche non ci sono piu’ e non sono prenotabili”, avverte.

 

“L’obiettivo dell’amministrazione è solo risparmiare- protesta il capogruppo Pdl, Marco Lisei- è il cittadino a doversi fare carico di coati dovuti all’incapacità del Comune, che alza bandiera bianca”. Per il collega di partito Michele Facci la giunta dovrebbe ritirare il provvedimento: “Un’ordinanza straordinaria non puo’ essere adottata in via generale”, contesta.

 

Ci sono poi i dubbi del grillino Marco Piazza sul divieto di circolazione per scooter, moto e bici. “Se un cittadino è uscito al mattino in scooter e alla sera è sorpreso da una nevicata, rischia di dover lasciare il proprio mezzo in divieto di sosta o fermo per diverse settimane, se nevica forte”, osserva. “è proprio quando inizia a nevicare il momento piu’ pericoloso”, ribatte Malagoli.
 

Fonte Dire