Bologna, 16 novembre 2012 - Il Consiglio dei ministri ha nominato Matteo Piantedosi vice direttore generale della Pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione. E’ quanto si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, al termine della riunione di governo. Prende il posto di Paola Basilone, collocata fuori ruolo presso la presidenza del Consiglio ai fini del conferimento dell'incarico di Commissario straordinario del Governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse. E' quanto deciso oggi dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri.

 

Bel 1989 venne assegnato alla Prefettura di Bologna ove, dopo diversi incarichi, per otto anni ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto, durante il quale si è occupato, fra l’altro, di problematiche di pubblica sicurezza, di protezione civile, di immigrazione, di mediazione di conflitti sociali e di lavoro. Nella lunga esperienza bolognese ha rivestito anche altri importanti incarichi, come quello di componente del Comitato Regionale di Controllo sugli atti degli enti locali dell’Emilia Romagna (Co.Re.Co), e quello di Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Imola (BO).

Il 10 febbraio 2007 viene nominato Viceprefetto Vicario della Prefettura di Bologna, incarico che ha svolto per due anni, fino a quando è stato chiamato al Ministero dell’Interno a dirigere l’Ufficio Relazioni Parlamentari presso l’Ufficio Affari legislativi e Relazioni parlamentari. Il 5 gennaio del 2011 gli è stato affidato l’incarico di Capo di Gabinetto del Capo Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. Dal 14 aprile 2010 al 14 maggio 2011 è stato anche Sub commissario al Comune di Bologna, con deleghe alla sicurezza urbana, agli affari istituzionali ed agli enti e società partecipate.

E’ stato per oltre un decennio docente di materie giuridiche all’Università degli Studi di Bologna ed autore di diverse pubblicazioni scientifiche.