Bologna, 22 dicembre 2012 - Bologna, arriva uno stop improvviso. I tortellini di Natale andranno di traverso alla squadra di Pioli che viene superata al Dall'Ara per 2-1 dal Parma di Donadoni. La vittoria dei ducali è arrivata in rimonta, dopo la rete di Sorensen per i locali che aveva illuso il pubblico di fede rossoblù. Poi, però, due bellissime reti di Valdes e Sansone hanno ribaltato il match. Per Diamanti e compagni si tratta di un brusco stop, dopo un dicembre che aveva fatto registrare una importante ripresa.
 

Nel pomeriggio del ritorno di Portanova, decisivo a Napoli e insistentemente acclamato dalla sua gente, il primo tempo sembra fatto per scambiarsi gli auguri. E mentre la curva espone un acrostico col cognome del capitano, per esaltarne la moralita’ messa in dubbio dal calcioscommesse, in campo la mente di tutti sembra gia’ alle ferie. Cosi’ gli highlight nel freddo sono le mani di Agliardi riscaldate da Parolo e Biabiany, isolate conclusioni da lontano dei rossoblu’.
 

All’11’ della ripresa cambia il registro ed e’ Sorensen ad illudere lo stadio: il danese scaglia in rete il frutto della caparbieta’ di Diamanti che, anche grazie ad un rimpallo, riesce a servirlo, raccogliendo a propria volta gli sviluppi di un palo di Kone. Ma e’ lo schiaffo che sveglia il Parma, che trova in pochi minuti un uno-due micidiale: sessanta secondi dopo il gol rossoblu’, un mezzo capolavoro e’ il regalo di Natale di Valdes ai suoi. Il cileno trova da venti metri l’incrocio dei pali opposto con un diagonale d’esterno destro. La stella sull’albero la mette Sansone al 21’: tunnel di Gobbi a Taider, palla in mezzo per l’italo-tedesco che, dopo aver punito l’Inter, con semplicita’ gira dentro un sinistro di mezzo-volo. Poi va ad esultare e si fa ammonire per qualcosa gridato a Diamanti. Donadoni, intelligente, lo sostituisce.
 

La reazione del Bologna e’ scialba. Sotto gli occhi di Di Vaio in tribuna, svernato dal Canada, e’ un Gilardino appesantito a fallire al 40’ un gol da distanza ravvicinatissima, non riuscendo ad infilare Pavarini. Ma prima Parolo, poi Amauri in contropiede spaventano Agliardi e di fatto legittimano il successo di una squadra non da oggi in ottima salute.

Il tabellino di Bologna-Parma, gara valida per il 18° turno di serie A: Bologna-Parma 1-2 (0-0)

Bologna (4-2-3-1): Agliardi, Motta, Portanova, Sorensen, Cherubin (al 33’ st Pasquato), Perez (al 5’ st Morleo), Krhin, Diamanti, Taider, Gabbiadini (al 5’ st Kone), Gilardino. A disp.Curci, Stojanovic, Carvalho, Antonsson, Garics, Guarente, Paponi. All.Pioli.
 

Parma (4-3-3): Pavarini, Benalouane, Santacroce, Lucarelli, Gobbi, Marchionni, Valdes, Parolo, Biabiany (al 35’ st Amauri), Sansone (al 25’ st Acquah), Belfodil. A disp. Bajza, De Angelis, Fideleff, Zaccardo, Acquah, Morrone, Musacci, Ninis, Palladino, Pabon.All. Donadoni.
 

Arbitro: Russo di Nola Marcatori: al 9’ st. Sorensen, all’11’ st. Valdes, al 21’ st.Sansone.
 

Note. Ammoniti: Perez, Cherubin, Valdes, Santacroce, Biabiany, Sansone.