Bologna, 5 gennaio 2012 - AL CENTRO commerciale Vialarga,la Befana più buona del mondo’ è arrivata in anticipo: oggi la simpatica vecchina, che da 18 anni contribuisce a sensibilizzare i più giovani su valori come l’attenzione al territorio e la solidarietà, sarà in via Larga per una giornata di generosità. Si comincia alle 10.30, con la distribuzione delle calze ai bambini che rinunceranno alla propria paghetta per aiutare concretamente i propri ‘colleghi’ delle scuole Scandellara.

Il ricavato della mattinata sarà infatti devoluto all’acquisto di cinque computer per l’istituto. La Befana più buona del mondo incontrerà i bambini anche alle 17, sempre al centro commerciale, alla presenza della presidente del Quartiere San Vitale, Milena Naldi, e del presidente dell’associazione Il Parco, Gino Bernardi. Si replicherà anche domani, con musica, balli e un volo speciale di palloncini a cui i bambini affideranno i propri messaggi di pace.
 

Un’altra Befana ha intanto già cominciato a visitare i piccoli pazienti dell’ospedale Maggiore e oggi, alle 11, sarà alla casa dei Risvegli Luca De Nigris, per incontrare ospiti, familiari, volontari e amici a cui donerà la sua calza. Per l’occasione i circoli Bibiena teatro Comunale, Dipendenti comunali e Dipendenti universitari offriranno panettoni agli ospiti della Casa. Anche l’adorabile vecchina, interpretata da Carla Astolfi, ha però risentito della crisi e ha lanciato un personale Sos dalla sua scopa, inviando una lettera a tutte le scuole. «Voi sapete che sono magica e i regali in qualche modo arriveranno — scrive la Befana ai bambini —, ma ci vogliono idee pratiche ed economiche Mi date una mano?». E’ ripartito così il concorso ‘Sos Befana giocattoli low cost’, in collaborazione con il Miur e l’Ufficio scolastico provinciale che ha visto cimentarsi gli alunni delle elementari nella realizzazione di giocattoli ricavati da materiali di recupero ed originali.