Bologna, 21 gennaio 2013 - Piogge e temporali ci accompagneranno per tutta la settimana. Domani arriverà aria più fredda da nordest e sono previste nuove nevicate sulle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 300m di quota. Tra martediì e mercoledì  la tregua sarà veramente breve: Antonio Sano’, direttore del portale iLMeteo.it, avverte che un nuovo importante guasto del tempo nel bacino del Mediterraneo e’ atteso sin dalla mattinata di mercoledì a opera del ciclone mediterraneo invernale ‘Calipso’, alimentato da due masse da aria eterogenee: aria calda da sud si mescolera’ con aria più fredda dalla Russia dove e’ presente da settimane un nocciolo gelido.

 

Tutte le regioni verranno coinvolte, soffierà la bora a Trieste e la neve cadrà copiosa al nord, segnatamente sulla Emilia. In particolare, Bologna e Modena sembrano al momento le città che vedranno apporti nevosi più importanti, così come tutto l’Appennino Emiliano. Maltempo e neve scenderanno progressivamente di quota anche su Marche e Umbria fino a 200m.

 

La Provincia di Bologna, inoltre, fa sapere che nella tarda serata di ieri sono state riaperte la Sp 71 e la Sp 64 (nel tratto da Granaglione alla Porrettana) che erano state chiuse nella mattina a causa degli alberi carichi di ghiaccio pericolanti e caduti sulla carreggiata. Gli uomini della Provincia sono tutt'ora impegnati su questi tratti per rimuovere i rami caduti.
E' stata invece chiusa questa mattina la Sp 55 “Case Forlai – primo tronco” (dal km 0 al km 2), sempre in territorio di Granaglione,  a causa di smottamenti, movimenti franosi e, anche in questo caso, cadute di alberi, rami e materiale dalla parete di monte. Per questo il Settore Lavori Pubblici dispone la chiusura immediata al transito in entrambi i sensi di marcia del tratto con decorrenza immediata e fino al termine dei lavori.   Il traffico sarà deviato per il collegamento Granaglione – Case Forlai lungo il seguente itinerario: Sp 64 “Granaglione – SS 64”, SS 64 “Porrettana”, Sp 632 “Traversa di Pracchia”, Sp 55/2 “Case Forlai – secondo tronco”.