Bologna, 21 gennaio 2013 -  Il 14 gennaio aveva annunciato di tornare per riprendere il tour interrotto nel 2011. Il 17 gennaio aveva annunciato che le date sarebbero state quattro lasciando i milioni di fan con il fiato sospeso. Ma oggi è il grande giorno. Il giorno in cui sappiamo finalmente quando e dove rivedremo la grinta di Vasco Rossi esplodere sul palco. Il mese era già stato anticipato sulla pagina Facebook del Komandante: giugno.

Ora, cara combriccola del Blasco, carta e penna. Ecco le date: 9 e 10 Torino; 22 e 23 Bologna. La location? Rigorosamente stadio, in entrambe le città. I biglietti saranno in vendita dal 25 gennaio sul circuito di TicketOne. Conto alla rovescia, quindi, per rivedere Vasco in carne e ossa. Per vivere le emozioni dal vivo, lasciando da parte il filtro del social network: quella che negli ultimi tempi è stata la finestra sul mondo per il cantante di Zocca. E sotto le Due Torri, nella "sua" Bologna, Vasco farà ballare tutti i suoi fan allo stadio Dall'Ara.

Ma non è solo l'annuncio delle date a rendere questa giornata speciale. Proprio oggi è uscito il nuovo singolo: “L’uomo più semplice”. Il nuovo brano, in radio da questa mattina, è disponibile anche in versione digitale esattamente dalle 8:30 e, neanche troppo a sorpresa, è già primo su iTunes: è subito balzato al vertice della classifica dei brani piu' scaricati. Non solo. Il video della canzone su Youtube era già oltre 30.000 visualizzazioni soltanto nelle prime due ore.

Coautore del singolo è Gaetano Curreri, leader degli Stadio. "La cosa più bella è che ora Vasco sta bene- ha commentato ai microfoni di  Sky Tg 24 - Il periodo della malattia e' finito e viene fuori questo inno alla felicita', alla voglia di semplicita' che e' nel cuore di Vasco''. ''Non ci abbiamo messo tanto tempo perché con Vasco è come un gioco - ha proseguito - La canzone e' nata quando abbiamo capito che era arrivato il momento di far capire a tutti che stava bene. C'era un grande entusiasmo''.

''Vasco Rossi è maniacale, professionale - ha ricordato ancora - il missaggio non so quante volte ce lo ha fatto rifare. Ci sono tanti altri pezzi gia' pronti. Vasco ha una quantità di canzoni messe da parte che potrebbe fare un album anche domani, se volesse''.

Federica Andolfi

 

 Biglietti, come e dove

I biglietti per i quattro concerti saranno in vendita, dalle 9:00 di mercoledì 23 gennaio alle 9:00 di venerdì 25 gennaio, in esclusiva per i possessori di carta di credito American Express (al link www.ticketone.it/americanexpress); dalle 10:00 di venerdì 25 gennaio i biglietti saranno disponibili tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it, e dalle 10:00 di sabato 26 nelle prevendite autorizzate.

Per informazioni Live Nation Italia (02.53006501 – info@livenation.it – www.livenation.it). Per informazioni per le date di Bologna (059 454772 – studios@studiosonline.it – www.studiosonline.it ).