Bologna, 20 fgebbraio 2013 - Uno strumento "per il monitoraggio e la rendicontazione pubblica dei progetti in corso", da pubblicare on line ed aggiornare di volta in volta. Il coordinatore della Giunta comunale di Bologna, Matteo Lepore, definisce cosi' l'Agenda per l'occupazione 2013-2016 presentata in commissione. Si tratta anche di "un utile scenario per inquadrare le scelte di bilancio del 2013 ed evidenziare gli interventi di breve e medio periodo- continua Lepore- dedicati all'attraversamento della crisi, che stiamo mettendo in campo e che realizzeremo". L'Agenda si concentra su investimenti ad alto impatto, supporto ai settori competitivi e in crescita, sostegno ai lavoratori e alle imprese colpite dalla crisi e rafforzamento del sistema territoriale. Il "focus strategico" individuato va dal "rinascimento" della manifattura allo sviluppo dell'industria creativa e digitale, dall'internazionalizzazione del sistema urbano alla riforma dei servizi e del welfare. Se il primo capitolo dell'Agenda consiste nel dossier con gli interventi da un miliardo di euro in quattro anni, il secondo riporta gli "interventi diretti" del Comune per l'occupazione e le imprese.

Un pacchetto da 16 milioni: quattro destinati a progetti per le imprese al progetto Incredibol, otto al settore "turismo e cultura" e quattro alla "bellezza dello spazio pubblico" (questi ultimi 12 milioni derivanti dalla tassa di soggiorno). Nel 2013, inoltre, si segnala un fondo dedicato alle famiglie svantaggiate: si tratta del milione e 600.000 euro relativo alla sperimentazione della nuova Social card. 

Il terzo capitolo dell'Agenda, infine, contiene le "prime linee" di programmazione per l'utilizzo dei Fondi strutturali 2014-2020, tra Fondi europei per lo sviluppo regionale (Fesr), Fondo sociale europeo (Fse) e stanziamenti per le citta' come "piattaforme strategiche". Per il territorio bolognese si stimano finanziamenti complessivi, per il quadriennio in questione, di 280 milioni di euro. Tra gli obiettivi dell'Agenda, infine, si segnala anche lo "sviluppo di strumenti finanziari innovativi". Un esempio e' quello del Fondo di comunita' per l'occupazione ed il welfare, gia' annunciato dal sindaco Virginio Merola, ma Palazzo D'Accursio intende approfondire il campo con un "gruppo di studio" sull'utilizzo di bond e microcredito. "L'obiettivo e' aggregare risorse attorno alle priorita' individuate dal Comune per finanziare le polituche strategiche", afferma Lepore. Il coordinatore della Giunta, terminata la presentazione, definisce cosi' l'Agenda: "Fatti concreti che avranno un impatto reale sull'economia e l'occupazione".

(Dire)