Bologna, 21 febbraio 2013 - Ha cercato di fermare un ladro che stava rubando un'auto dall'offcina del figlio, ma è stato investito e ucciso dal malvivente. La vittima è Quinto Orsi, 72 anni; la tragedia è accaduta alle 15.40 in via Ferrarese 131, nell’autofficina Orsi. Il ladro, probabilmente dell'est Europa,è poi fuggito a piedi ed e’ tuttora ricercato.

Inutili i tentati di rianimazione dei soccorritori del 118, arrivati sul posto alle 15.54 dopo la chiamata delle 15.49. Orsi è deceduto sul posto.

Lo straniero si era presentato poco prima nell'officina, e aveva chiesto alcune informazioni. Era stato allontanato e successivamente aveva visto in un piazzale poco distante una Punto blu parcheggiata. Si tratta dell'auto di un cliente, che era in riparazione. Lo straniero ha manomesso il blocchetto d'accensione ed è partito in retromarcia: in questo modo ha colpito fatalmente Quinto Orsi.

Nella folle corsa in auto, poi abbandonata, il ladro ha causato vari danni. La Procura indaga per omicidio, le indagini sono condotte dal pm Beatrice Ronchi. Posti di blocco e controlli sono in corso per cercare l'assassino

di Enrico Barbetti