Bologna, 27 febbraio 2013 - IL CAST (guarda foto) finalmente è arrivato. Dopo giorni di ‘forse’ e ‘si dice’, ieri pomeriggio è trapelato l’elenco ufficiale dei partecipanti al concertone del 4 marzo in piazza Maggiore dedicato a Lucio Dalla. Come previsto, ci saranno tutti i bolognesi (Samuele Bersani, Luca Carboni, gli Stadio, Ron) che con Lucio hanno collaborato fin dagli inizi della loro carriera. E ci saranno i grandi big internazionali come Andrea Bocelli (di cui si vociferava la presenza già da qualche tempo) e Zucchero. E ancora Renato Zero (che si dice, dovrebbe presentare una canzone nuova di zecca dedicata a Lucio), Pino Daniele, Fiorella Mannoia, il fresco vincitore del festival di Sanremo Marco Mengoni, i Negramaro accompagnati straordinariamente dalla tromba di Paolo Fresu, Mario Biondi, Ornella Vanoni con l’acclamata vincitrice di XFactor Chiara, Paolo Rossi, l’ultima scoperta Pierdavide Carone e Gigi D’Alessio (che del piccolo grande uomo, pochi lo sanno, fu amico ed estimatore). Gran cerimoniere, e probabilmente coordinatore della serata, Gianni Morandi.

LE TELECAMERE di Raiuno (l’ingresso alla piazza nella quale saranno sistemati anche due maxi-schermi è ovviamente gratuito e aperto a tutti) si accederanno verso le 21 per spegnersi ben oltre la mezzanotte. Tutto accadrà davanti a San Petronio (guarda le foto): per motivi logistici e di sicurezza, infatti, si è rinunciato alla parte della diretta prevista in piazza dei Celestini proprio sotto casa di Dalla. Sul palco con la band di Lucio (quella che lo accompagnò durante l’ultimo concerto a Montreux) ci sarà anche l’orchestra Classica diretta da Beppe D’Onghia. Tutti gli interpreti proporranno canzoni di Dalla ma la scaletta è ancora in via di definizione da parte degli autori. A completare il cast arriveranno anche Marco Alemanno (che dovrebbe recitare testi del suo compagno di vita e di Roberto Roversi), il Cile, Antonio Maggio, Marta sui Tubi e Paolo Simoni.

L’IDEA, come ha ripetuto il produttore televisivo Bibi Ballandi che con il manager storico di Lucio Bruno Sconocchia è stato fra i primi a credere nell’evento, è quello di creare una grande festa proprio nel giorno che sarebbe stato il settantesimo compleanno dell’autore di ‘4 marzo’. La definizione dei nomi è stata complessa: fin da subito si sapeva di non poter contare su Franco Battiato e Gino Paoli impegnati proprio quella sera in tournée, su Jovanotti in questo periodo negli Stati Uniti e su Francesco De Gregori pare restio a partecipare a iniziative di questo tipo. Per un po’ sono circolati anche i nomi di Antonello Venditti e Claudio Baglioni ma poi la cosa è tramontata. Il cast, uscito ieri dal meeting degli autori, è comunque di altissimo profilo. E un altro nome di peso nelle prossime ore si potrebbe aggiungere. La festa può cominciare.

Claudio Cumani