Bologna, 28 febbraio 2013 - C’e’ una legge in Italia che vieta di vendere alcolici ai minori di 18 anni. Il divieto non ammette deroghe e vale per tutti: negozi, locali e bar. Ebbene, quella legge è come se non esistesse.

L’abbiamo provato sul campo, assistendo con i nostri occhi a quanto è semplice, per una ragazzina di soli 14 anni, comprare bottiglie di superalcolici nei negozi del centro (guarda le foto). In tutti i negozi, senza eccezioni: nei minimarket gestiti da stranieri come nei market delle catene più note o negli alimentari ‘vecchio stampo’ gestiti da italiani. Nessuno rispetta il divieto. E i minorenni possono comprare di tutto: vino, birra, rum, vodka.


Ora il padre della ragazzina ha deciso di intervenire per porre il problema all’attenzione generale e tentare di mettere un freno a questo sorprendente quanto pericoloso sistema di vendita facile. L’uomo, tramite l’avvocato Roberto D’Errico, ha presentato un esposto in Procura e ha mandato lo stesso esposto, per conoscenza, al sindaco Virginio Merola, all’assessore alle Attività produttive Nadia Monti e al comandante dei vigili urbani.

Leggi il servizio completo sul Carlino oggi in edicola

Gilberto Dondi