Bologna, 2 marzo 2013 - Gianni Morandi e Renato Zero per “L’anno che verrà”. Ron, Luca Carboni e Samuele Bersani per “Cosa sarà”. Quella con Zucchero, invece, sarà una “sorpresa”. Sono alcuni degli ingredienti che dopodomani, in piazza Maggiore a Bologna, daranno vita a “4 marzo”, il concerto-evento organizzato dalla Rai per ricordare Lucio Dalla ad un anno dalla sua morte e nel giorno del suo compleanno.

 

Gli artisti coinvolti “duetteranno” con la sua voce, mentre le immagini di Dalla scorreranno sul maxischermo per quello che viene presentato come un nuovo genere: il “docu-concerto”.
A dare il via allo spettacolo sarà un video di repertorio: Mike Bongiorno che presenta Dalla a Sanremo con “Piazza grande”, poi le note di “Vita” per il primo live della serata affidato a Morandi. Oltre ai nomi già citati, sul palco di piazza Maggiore saliranno tra gli altri Andrea Bocelli, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, gli Stadio e i Negramaro, Paolo Fresu, Mario Biondi e Paolo Rossi. Ci saranno anche gli eredi di Dalla e i calciatori del Bologna. Marco Alemanno leggerà testi delle canzoni di Dalla per un omaggio che coinvolgerà anche il poeta Roberto Roversi.

 

Per facilitare l’afflusso delle persone che vorranno assistere al concerto, il Comune ha disposto la pedonalizzazione della ‘T’.
L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiUno a partire dalle 21,15. Un orario di fine, invece, non è previsto: la rete ha cancellato la seconda serata e “Porta a porta”, così se a Bologna “vorranno andare avanti per tutta la notte noi proseguiremo con la diretta”, spiega Giancarlo Leone, oggi sotto le Due torri per la presentazione della serata. Dalla verrà ricordato “nella sua piazza grande”, afferma il sindaco Virginio Merola, la stessa in cui un anno fa il cantautore fu salutato da una folla immensa.

 

Quello di lunedì sarà dunque “un evento indimenticabile per una persona indimenticabile”, assicura Merola, nel pieno dello “spirito” che caratterizzava la figura di Dalla: tenere insieme il talento con “la capacità di vivere insieme agli altri”. In piazza Maggiore si vivrà “un’occasione unica”, aggiunge il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. Del resto quest’anno “ricordiamo Giuseppe Verdi come grande esempio della musica dei suoi anni e ricordiamo Dalla- afferma Errani- come grande musicista e uomo del popolo”.

 

Come riporta l'agenzia Dire, per la Rai è “naturale” partecipare all’evento, sottolinea Leone, “lo sapevamo fin dal primo giorno che l’avremmo fatto”. Il direttore di RaiUno non guarda troppo all’Auditel (“Sanremo e’ da sempre l’appuntamento piu’ visto e lo resterà”) e spiega che dalla serata di lunedi’ non verrà ricavato un cd perche’ vuol essere “un omaggio unico”. Il produttore dell’evento è Bibi Ballandi: “Sono stato al fianco di Lucio per una vita e mi sento fortunato a poter lavorare per questo appuntamento”, la cui organizzazione ha trovato “un’autostrada aperta” nel rapporto sia con le istituzioni che con gli artisti coinvolti. I quali, ricorda un altro organizzatore, Ferdinando Salzano, si sono messi tutti a disposizione gratuitamente e facendo in modo di “evitare costi accessori che sarebbero stati difficili da affrontare”, per ricordare Dalla “con un grandissimo atto d’amore”.

 

L’obiettivo è “esorcizzare” la scomparsa di Dalla, afferma il coordinatore artistico Giampiero Solari, mandando “un messaggio di vita, niente malinconia e ricordi inutili”. Il ricordo “e’ un fatto personale e ognuno ha un rapporto con Lucio che va rispettato”, continua Solari, per questo protagoniste dell’evento “saranno le sue canzoni” e la piazza, senza un vero e proprio conduttore anche se Morandi, ovviamente, “ci darà una mano” a portare avanti la scaletta.
 

Un anno fa per i funerali di Dalla si calcolò la presenza di 30.000 persone in piazza e altre 5.000 in San Petronio. Questa volta, però, bisognerà fare i conti con la presenza del grosso palco e con la chiusura di piazza Nettuno, che sarà occupata dai mezzi dell’organizzazione: prevedendo che piazza Maggiore non riuscirà a contenere tutti gli spettatori, un maxischermo rimanderà la diretta su via Rizzoli.
 

 

Il palco, davanti a Palazzo d’Accursio sede del Comune, è già stato allestito (guarda le foto). Nel fine settimana sono in programma le prove generali (guarda le foto).

 

 

Le iniziative del Carlino: una maglietta, un cd, un libro e in omaggio un poster e un inserto

In edicola con il Carlino, da sabato 2 marzo, c’è una grande sorpresa per i lettori. A 9,90 euro più il prezzo del quotidiano, per ricordare il grande artista bolognese Lucio Dalla, in occasione del concerto organizzato in piazza Maggiore, verrà messa in vendita la t-shirt limited edition con l’icona del concerto. La maglietta resta in edicola un mese.

Sabato 2 marzo il Carlino regala uno speciale inserto di 12 pagine con interviste, retroscena, fotografie: il racconto di una vita e degli ultimi giorni, ma anche tutti i dettagli del concertone che si terrà lunedì 4 marzo in piazza Maggiore a Bologna.

Domenica 3 marzo, in regalo con il nostro quotidiano, un poster dedicato al grande Lucio con all'interno i testi di alcune canzoni di Dalla e le info sul concerto.

Ma ci sono altre iniziative: è già acquistabile, sempre in edicola, il libro ‘Lucio Dalla tutta la vità a 12,90 euro più il prezzo del quotidiano, libro ricco di interventi e testimonianze che vuole raccontare Lucio Dalla tra parole e musica. Disponibile anche a 8,90 euro più il prezzo del quotidiano un cd live con i successi di Lucio Dalla (resta in edicola un mese).