Bologna, 31 marzo 2013 - Le piogge di questi ultimi giorni hanno provocato l’ingrossamento dei fiumi e l'attivazione di nuovi preallarmi per le piene in Emilia. Reno, Enza e Secchia sono stati, fino a poche ore fa, sorvegliati speciali da parte della Protezione civile.

A partire da mezzogiorno, si è conlusa la fase di preallarme per quanto riguarda il fiume Enza, tra il Reggiano e il Parmense. Lo ha deciso la Protezione civile dell’ Emilia-Romagna, ‘’vista l’evoluzione delle piene con decremento dei livelli idrometrici del fiume’’. Rimane in vigore la fase di attenzione.

Alle 18 invece è cessata la fase di preallarme per la piena del fiume Secchia per i comuni di Modena e di Bastiglia, Bomporto, Carpi, San Prospero e Soliera, tutti nel Modenese. Anche in questo caso rimane in vigore la fase di attenzione.

Infine, dalle 20, fine del preallarme per la piena del fiume Reno in una vasta zona del Bolognese, dall’area appenninica al capoluogo, oltre che a Calderara e Casalecchio. Lo ha deciso la Protezione civile dell’Emilia-Romagna che ha mantenuto attiva la fase di attenzione.