Bologna, 22 maggio 2013 - «A fine 2009 due esperti di informatica si incontrano con un imprenditore molto sensibile alle tecnologie e ai servizi a elevato valore aggiunto. Da questo incontro nasce la 'Mantica srl'. Quattro anni dopo l’azienda di Marco Biancalani si è aggiudicata il Premio imprenditore 2.0, che i protagonisti dell’impresa bolognese riceveranno oggi a Palazzo Magnani, con un’idea del tutto innovativa.
Si chiama Fashion desk, ed è un prodotto pensato per il mondo della moda «in grado di fornire una fotografia precisa», e soprattutto in tempo reale, dell’attività in corso. Dalla gestione di business, clienti, fornitori e magazzino allo scadenziario di attività, impegni e obiettivi da raggiungre. Dal piano delle azioni di marketing e promozioni in atto o in progetto alle statistiche di vendita. Dalla gestione dell’e-commerce, ovvero le vendite online, ai solleciti da inviare ai clienti in ritardo con i pagamenti.

«La metafora più corretta di Fashion desk — si legge nella presentazione del prodotto — è quella di un cruscotto o di un quadro comandi in cui sono evidenziate tutte le funzioni vitali dell’azienda. La domanda è: qualcuno guiderebbe un’automobile a cui fosse stato tolto il cruscotto?». Nella descrizione del processo creativo dei suoi ideatori si legge, quindi, tutto lo spirito imprenditoriale che può essere contenuto in una buona idea: «Progetto, prodotto: forse la lampadina si è accesa proprio grazie a queste parole magiche. Ci siamo messi a lavorare sul progetto Fashion desk, che oggi è prodotto: due anni di nottate passate a programmare, perché di giorno era necessario fatturare dai nostri clienti storici per autofinanziarci. Sembra una storia da Italia di altri tempi, ma è proprio cosi: la ‘fame’ e la volontà di realizzare un prodotto vero e proprio non ci hanno mai fatto desistere».

E la crisi? «Fa paura anche a noi, come a tutti — ammettono —. Ma il futuro non si può fermare neanche di fronte a questo: abbiamo un expo desk per il settore fiere in cantiere, un sacco di altri contest e premi digitali a cui partecipare e il primo cliente su Fashion desk da fare partire a luglio».

s. a.