Bologna, 15 giugno 2013 - Cinque giorni di caldo record, con temperature reali di 35 gradi e percepite, almeno nelle grandi città, di 41. A prevederlo è Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, secondo cui sul nostro Paese sta per abbattersi una vera e propria tempesta di calore, ribattezzata 'Ade', già in marcia verso il Mediterraneo, trascinata dai torridi venti africani. 'Ade' comincerà a far sentire i suoi effetti da domani: al Nord finirà il 20, con temporali violenti e trombe d’aria, mentre proseguirà al Sud.

A partire da domani, assicura Sanò, il caldo “aumenterà giorno dopo giorno: prima si supereranno ovunque i 30-34 gradi, poi da metà settimana anche i 35 su Bologna, Firenze, Roma, Napoli e resto del sud, un po’ meno lungo le coste”.

A farla da padrona sarà l’afa, specie sulla Val Padana e sulla Toscana, e risulterà notevole la differenza tra temperatura registrata e quella percepita per effetto dell’umidità: “a Bologna e a Firenze da metà settimana si percepiranno 41 gradi, a Roma 39. Picchi record di 38 gradi nei pomeriggi del 19 e 20, quando i 35 saranno la norma”.

Fonte Agi